Griesser Italia presenta Vento, l’innovativa schermatura solare e persiana scorrevole
Griesser, realtà svizzera da oltre 140 anni punto di riferimento internazionale nella progettazione della luce naturale, presenta la persiana scorrevole Vento, stabilendo nuovi standard nella tecnologia delle schermature solari.
Il prodotto è stato progettato per garantire sicurezza e comfort anche in situazioni climatiche avverse e in luoghi particolarmente esposti, come balconi, logge e pergole. Lo sviluppo è avvenuto attraverso calcoli statistici, con oltre 20.000 cicli testati con successo in laboratorio e prove di pressione del vento fino a 3.000 Pascal.
La persiana scorrevole Vento è una schermatura solare unica nel suo genere, che permette allo spazio abitativo di ampliarsi verso l’outdoor, da vivere con riservatezza e in intimità. I progetti architettonici guadagnano ulteriori possibilità di funzionalità e di raffinatezza estetica in facciata, garantendo all’interno risparmio energetico e benessere indoor.
Le caratteristiche della persiana scorrevole
La nuova persiana Griesser è costituita da un profilo di rinforzo in alluminio che irrobustisce il telaio per ridurre l’incurvamento e aumentare il limite di carico. Le lamelle, fissate in modo invisibile al telaio, possono essere in alluminio o in alluminio rivestito in legno di pino.
La guida di scorrimento è sviluppata appositamente con bordi più alti in modo tale che la persiana rimanga salda anche in caso di forti pressioni.
Tre le configurazioni a disposizione: a lamelle, a pannello o a griglia. 150 i colori standard tra cui è possibile scegliere, insieme a 10 decorazioni a disposizione per il legno.
Diverse anche le finiture di superficie: lucente con effetto di morbida luminosità, fine e opaca per una maggiore robustezza, opaca con perfetta stabilità del colore per il massimo della resistenza. A ciò si aggiunge la possibilità di richiedere prodotti realizzati interamente su misura.
Disponibile anche in grandi dimensioni, e con sistema a più guide, la scorrevole Vento può essere installata fino a un’altezza a 3,5 metri con diverse soluzioni di montaggio – a soffitto, a pavimento, in facciata o ad angolo – adatte a ogni tipologia di edificio.
Gestione e manutenzione
Grazie al rivestimento in polvere, la superficie della schermatura è molto meno soggetta a corrosione ed è idrorepellente, dura a lungo e non richiede quasi alcun tipo di manutenzione.
La gestione può essere manuale o automatica, grazie a un modello motorizzato integrabile nelle soluzioni per una casa intelligente. Per rendere i processi più efficienti, Griesser offre anche la possibilità di richiedere il calcolo specifico dei carichi del vento secondo l’Eurocodice 1 valido per sei Paesi (Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia e Spagna).
Il calcolo tiene conto delle dimensioni e della forma dell’edificio, della sua ubicazione e della posizione esatta del prodotto nella struttura.
Come in tutte le soluzioni Griesser, l’alluminio utilizzato è interamente riciclabile e proviene al 30% da fonti riciclate.