Un vero inno alla comodità, la vasca da bagno freestanding si presenta in diverse forme e colori

Molti nonni si ricordano ancora quando, da piccoli, facevano il bagno in una tinozza riempita con secchi di acqua riscaldata. Dalla prima vasca da bagno, risalente al 1700 a.C. trovata a Creta, c’è stata una maggiore diffusione durante l’impero romano, quando era usata per relax ed igiene personale (ovviamente solo nelle case dei ricchi). L’evoluzione moderna ci porta alla scoperta dell’attuale vasca da bagno freestanding, un simbolo per i rilassanti momenti dedicati a se stessi e alternativa alla doccia.

Il termine freestanding indica indipendenza, ovvero la vasca può essere messa anche in mezzo al locale, che sia bagno, camera o terrazzo, senza la necessità di appoggiarsi al muro. Questo aspetto senza dubbio offre molteplici opportunità ad architetti ed interior designer quando devono progettare spazi più ampi e in fase di ristrutturazione.

Altri fattori che portano alla scelta della vasca sono la forma, ovale, rettangolare o tonda, il materiale e il colore che caratterizza l’intero ambiente.

Vediamo alcune soluzioni proposte dalle aziende del settore per creare delle piccole oasi di relax tra le mura domestiche.

Acquabella

La stanza da bagno di Acquabella (foto in alto) è un accogliente nido dove prendersi cura di se. Qui sotto Opal Quiz, la vasca da bagno freestanding rivoluzionaria per materiali e finiture. La vasca ovale, con bordo più spesso per appoggiare i flaconi, può essere scelta tra una vasta gamma di tonalità per adeguarsi allo stile della stanza.

vasca da bagno freestanding

Confort e benessere “a tutto tondo” con la nuova vasca Round di Acquabella. E’ realizzata con l’esclusivo Dolotek®, materiale durevole e resistente a raggi UV, shock termici e all’usura quotidiana, oltre a una superficie antibatterica, facile da pulire e setosa al tatto.

vasca da bagno freestanding

Antoniolupi

Nebula di antoniolupi è la vasca ovale che offre un’esperienza di relax totale. Dal monolite di marmo nasce un design rigoroso con le sfumature uniche della pietra naturale. Le sue infinite variazioni cromatiche creano un equilibrio di grande eleganza.

vasca da bagno freestanding

La vasca Orion di antoniolupi si presenta in una nuova versione realizzata in Cristalplant, un materiale contemporaneo che ridefinisce il concetto di design e funzionalità per l’ambiente bagno. Orion è una vasca rotonda, un bacino accogliente nel quale immergersi.

vasca da bagno freestanding

Ceramica Cielo

Ofelia è la vasca da bagno freestanding di Ceramica Cielo che, con i suoi piedini in metallo, reinterpreta in chiave contemporanea la “baignoire”. Ofelia è arricchita da un comodo schienale e un bordo che funge da pratico piano d’appoggio. Può essere declinata nelle finiture Bianco Matt, Brina e Arenaria.

vasca con piedini

Dafne, compatta e funzionale, è una vasca dalle forme stondate perfetta per chi è alla ricerca di una soluzione che si adatti anche ai piccoli spazi ma che non vuole rinunciare a comfort e relax.

vasca da bagno freestanding

Cerasa

La vasca Soft 2 di Cerasa è realizzata in Tecnoril Bianco opaco e prevede una palpebra laterale, utile per appoggiare il necessario per l’igiene ed il relax. Le sue forme morbide donano una sensazione di confort, anche solo alla vista.

vasca da bagno freestanding

Cerasa presenta anche Style, la vasca da bagno freestanding realizzata in Tecnoril Bianco opaco. Il suo particolare design la rende perfetta sia in ambienti minimal, che in stanze dal gusto più classico.

vasca da bagno

Devon & Devon

Regina di Devon & Devon è una vasca da bagno freestanding in ghisa che, con le sue forme, ricorda soffici atmosfere retrò. Anche i piedi, in alluminio naturale, esprimono il carattere tipico delle lavorazioni artigianali.

vasca con piedi

Per il 2024 l’iconica vasca in ghisa di ispirazione vittoriana Admiral di Devon & Devon, si è vestita della sensualità leggera e vellutata del Peach Fuzz, il colore Pantone dell’anno. Spiccano i suoi piedini in ottone satinato protetto matt, dettagli veramente esclusivi.

vasca da bagno freestanding

House of Rohl

House of Rohl presenta Victoria + Albert Ledro, la vasca da bagno freestanding a basso consumo di acqua. Realizzata con il materiale unico QUARRYCAST™, l’obiettivo era una forma ergonomica che utilizzasse solo 180 litri di acqua quando piena, equivalente a circa 125 litri in uso normale.  Quindi sostenibilità e design in perfetta sinergia per offrire un’esperienza di lusso.

vasca freestanding

vasca da bagno

Ideal Standard

La Dolce Vita® di Ideal Standard è una collezione che offre soluzioni per tutto l’ambiente bagno dai lavabo, ai mobili lavabo, sanitari e vasche da bagno fino ai miscelatori, prodotti per la doccia e accessori.

Come pezzo forte la vasca freestanding è capace di catturare l’attenzione in ogni ambiente bagno ma richiama l’eleganza sobria di uno stile di vita italiano rilassato all’insegna della dolce vita.

stanza da bagno

bagno con vasca freestanding

Treesse

Un’accogliente rotondità caratterizza Bali, la vasca freestanding di Treesse. L’impercettibile asimmetria delle estremità, unita ai bordi eccezionalmente alti, avvolge in un abbraccio immersivo e rilassante. La forma classica si unisce ad un’altezza di ben 62 cm, dando vita ad una vasca da bagno che si integra alla perfezione in ambienti di ogni stile.

vasca da bagno freestanding

Cross si distingue per le forme più squadrate, i bordi smussati e un incavo perimetrale che favorisce l’incastro di un pratico piano d’appoggio scorrevole portaccessori che aggiunge funzionalità alla vasca.

vasca da bagno freestanding

Villeroy & Boch

Un colore delicato come il latte di mandorla: è Almond di Villeroy & Boch. L’eleganza naturale di questa tonalità raffinata conferisce ai bagni un’atmosfera calda e accogliente. Come accoglienti sono le vasche da bagno freestanding delle collezioni Antao e Collaro che creano un effetto naturale con la loro forma asimmetrica, simile a una pietra levigata dall’acqua.

bagno con vasca freestanding

vasca da bagno freestanding

Agli amanti della vasca da bagno non resta che scegliere tra le tante proposte delle aziende per poter creare la propria oasi di benessere domestica.