Al via la terza edizione del Tigullio Design District dal 15 al 21 aprile 2024

Anche quest’anno le splendide località del golfo ligure di levante si animeranno per l’edizione 2024 del Tigullio Design District, il primo evento internazionale dedicato al design legato al mondo del mare.

Promosso dall’Associazione Culturale Liguria Design, al TDD si parlerà di yacht, di chi progetta e produce prodotti ed accessori nautici e di argomenti legati ai waterfront costieri e all’ambiente marino.

E poi ancora il settore dell’outdoor, dall’arredo urbano fino all’arredo per esterni, passando per progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità, alla tecnologia green, all’innovazione e al mondo del lifestyle.

Il Tigullio Design District pertanto si pone come occasione di riscoperta del mondo del design, un nuova location del design system, in un luogo unico, già distretto storico della nautica italiana e non solo. Un evento a disposizione in primis per i designer, le aziende e tutti gli appassionati locali ed internazionali di questo settore.

tigullio design

La “settimana ligure del design” si svolgerà dal 15 al 21 aprile 2024, proprio in contemporanea alla celebre Milano Design Week. La scelta del periodo deriva dalla volontà di affiancare alla proposta Milanese, e quindi italiana, un nuovo evento da proporre al mondo del design internazionale. Per un pubblico che potrà godere quindi anche di una nuova location, un nuovo luogo “fronte mare” dove vivere il design e il lifestyle italiano.

Dove si svolge il Tigullio Design District

Genova, Golfo del Tigullio e La Spezia. Insomma il levante ligure unito che si propone al mondo come il miglior luogo per la “blue economy e blue culture” e non solo. Un luogo dove è possibile fare ricerca e formarsi, godere di eventi legati alla nautica, al design del mare e vivere il Salone Nautico. Dove poter progettare, produrre eccellenze e partecipare a tante attività culturali e/o di business in un luogo unico al mondo.

Il Tigullio Design District è un evento diffuso nell’intera area del Golfo del Tigullio, e nello specifico nelle 7 città patrocinanti che lo compongono. Protagoniste saranno Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, nonché le frazioni, gli angoli più belli e speciali del territorio stesso.

tigullio design

Si sviluppa includendo le bellissime piazze e i palazzi storici, le strade, gli affascinanti caruggi, negozi e showroom, i porticcioli e le marine, le spiagge e le baie sul mare. Ma anche nelle scuole e nei centri culturali, gli hotel mozzafiato della riviera, gli studi ed uffici dei designer ed architetti del territorio e molto altro.

Il tutto per creare un grande evento “open space” territoriale senza barriere e libero di spostamenti, con tante contaminazioni culturali, ricco di offerte, sia per i giovani e gli abitanti del territorio. E per chi, da altre regioni o da altre nazioni, vorrà venire nel Golfo del Tigullio per qualche giorno, all’insegna del design e della scoperta del bello.

Il tema del 2024: La Cultura del Design

L’edizione 2024 vedrà svilupparsi attività online e proposte in presenza sull’intero territorio del Golfo del Tigullio, tramite presentazioni, visite, workshop e molto altro. Tutti gli ospiti ed interlocutori protagonisti della kermesse saranno invitati a riflettere e raccontare la loro visione legata al tema dell’edizione 2024 ossia “La Cultura del Design”.

tigullio design

Nell’opinione corrente mondiale, design è sinonimo di creatività, di ricercatezza, di buon gusto, ma anche di buon senso e tecnica raffinata. Tutto questo cela al suo interno un percorso culturale che arriva da lontano, il percorso del saper fare, dell’ ingegno umano fatto di valori manuali, artigianali ed artistici.

Il design inoltre, nello specifico per l’Italia, è riconosciuto come un valore aggiunto facente parte della quotidianità delle persone, l’Italia è cultura, l’Italia è design. Sulla base di queste riflessioni, la proposta del titolo per un confronto ed approfondimento su ciò che ha caratterizzato e caratterizzerà il futuro del nostro paese.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma degli eventi e delle attività.

Stay tuned!