CIRCOLO THONET – MAKES THE WORLD GO ROUND!

In occasione della Milano Design Week 2022, l’azienda Thonet, fondata dal celebre ebanista Michael Thonet, ha creato un’affascinante installazione all’interno del Circolo Filologico Milanese.

Come lo storico circolo milanese si basa sui valori di comunità e scambio condiviso di conoscenze, così gli spazi di incontro e socialità, come gli iconici caffè di Vienna, fanno parte del DNA di questo produttore di mobili di fama internazionale. Con il progetto “Circolo Thonet”, ideato da Sebastian Herkner, il marchio tedesco si è concentrato ancora una volta sulle esperienze comuni e ha presentato ai suoi visitatori i pezzi più significativi del suo portfolio in un’installazione unica nel suo genere.

Una rotonda al centro della storica Sala Liberty ha messo in mostra le ultime novità di prodotto dell’azienda, firmate da designer internazionali come Sebastian Herkner, Marialaura Rossiello-Irvine e Werner Aisslinger accanto a classici iconici del design in legno curvato e acciaio tubolare.

Fra le protagoniste:

la S 119 di Herkner, una perfetta sintesi fra essenzialità delle forme e massimo comfort, con l’ampio schienale leggermente inclinato e la seduta profonda inclinata all’indietro, consente di sedersi naturalmente in una posizione rilassata; la S 661, presentata per la prima volta dall’azienda all’inizio degli anni ’50, con la sua superficie vivacemente marezzata e le ampie rotondità presenti, incarna una presenza particolare, che si distingue per il calore e il comfort che può garantire; la S 5000 Retreat, dritta dagli anni ’30, reinterpretata dallo Studio Irvine per l’azienda tedesca; e in anteprima assoluta, la S 220 di Sam Hecht e Kim Colin, con forme precise e un’estetica figlia della funzionalità, questo nuovo modello si distingue per le linee familiari della classica sedia in legno curvato su una seduta in multistrato curvato.

 

Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet. Tutti i mobili sono fabbricati all’interno della manifattura di Frankenberg.