Si può chiamare “smart home” (in inglese) oppure “casa intelligente”, comunque sia la tecnologia in casa ha portato confort e un valido aiuto nelle faccende domestiche e nella gestione del risparmio energetico. Gradualmente anche nelle case italiane stanno entrando apparecchi, elettrodomestici e sistemi tecnologici che fino a 10-15 anni fa venivano visti solo in televisione.

Chi è meno pratico può essere ancora un po’ restio ad installare queste “diavolerie” in casa ma con i giusti consigli si potrà convincere della effettiva comodità.

Vediamo alcune soluzioni per rendere “smart” la nostra casa

Entriamo in una casa “smart”

Nuove funzioni per Next Elettra Dierre: la porta blindata domotica  si può ora connettere direttamente al Wi-Fi di casa attraverso l’innovativo sistema myBRIDGE. È così possibile ricevere direttamente sullo smartphone informazioni in tempo reale sullo stato della porta, verificare quando viene aperta o chiusa, ma anche governare tutte le sue funzioni a distanza, da ogni parte del mondo.

Tra le novità, un sistema di sensori in grado di segnalare ogni tentativo di effrazione ma anche per analizzare lo stato della porta e fornire un’analisi diagnostica del suo corretto funzionamento.

Next Elettra è equipaggiata con una serratura motorizzata a cilindro di ultima generazione, controllata a distanza tramite Bluetooth Low Energy (BLE) dal Key-fob: un telecomando dotato di un unico tasto per l’apertura e la chiusura della porta. Chi acquista una Next Elettra riceve anche un Easy Key-fob, che integra al telecomando una chiave a scatto per lo sblocco meccanico della serratura in caso di emergenza.

Il robot lavapavimenti

Braava Jet è il simpatico robot lavapavimenti Wi-Fi che pulisce piastrelle, legno e pietra. L’azienda americana iRobot ha creato modelli sempre più intelligenti, capaci di “imparare” dall’ambiente in cui operano acquisendo informazioni sulla posizione dei mobili, delle stanze e sulle esigenze della casa. Insomma un vero amico di famiglia che porta la tecnologia in casa. (foto in alto)

Temperatura e risparmio sotto controllo

Il Termostato Intelligente di Netatmo permette di controllare la temperatura in casa comodamente dal proprio smartphone e in tempo reale, assicurando comfort per tutta la famiglia. Inoltre, grazie alle Valvole Termostatiche è possibile impostare un programma di riscaldamento personalizzato in base alle proprie abitudini per ogni stanza, riscaldando solo quando necessario. Infine, la funzione Open Window Detection permette di rilevare se una finestra è aperta, spegnendo il riscaldamento nella stanza, evitando così sprechi di energia.

L’evoluzione dello spioncino

Grazie alla tecnologia, oggi lo spioncino sulla porta è digitale, in Wi-Fi e puoi interagire anche a distanza. D-Eye è lo spioncino digitale Dierre che consente di guardare fuori dalla porta anche quando si è lontani da casa, con una visione nitida e perfettamente definita anche di notte. Una soluzione completamente senza fili, che si collega facilmente alla rete Wi-Fi di casa, con uno schermo a colori da 4,3” dotato di batteria al litio a lunga durata.

Il nuovo spioncino digitale ha un campanello elettronico integrato, che quando viene azionato attiva il display interno, e un sensore di movimento che invia un alert al cellulare quando qualcuno si presenta davanti alla porta.

È così possibile usare D-Eye come un vero videocitofono evoluto, per dialogare a distanza con i visitatori ma anche dissuadere malintenzionati che si presentino davanti all’ingresso di casa.

Audio al top con la Soundbar

Un’esperienza audio coinvolgente grazie alla Soundbar HS218 di Hisense. L’ottima connettività dello strumento consente il facile collegamento con il televisore, lo smartphone, il tablet, il pc o altri dispositivi tramite le porte HDMI, USB o con il supporto Bluetooth 4.2. Il subwoofer esterno wireless inoltre può essere gestito con il telecomando scegliendo diverse modalità di ascolto.

 

Luci intelligenti per il bagno

Scegliendo un’illuminazione LED intelligente è possibile illuminare il bagno in modo flessibile e garantire sempre condizioni di luce ideali. I nuovi modelli Decor Bathroom Square con IP44 di Ledvance, la nuova gamma geometrica in metallo nero, creano un bagno in perfetto stile metropolitano e grazie alla tecnologia wifi permettono di scegliere la luce e la tonalità bianca perfetta per ogni esigenza, utilizzando l’app per smartphone o l’assistente vocale.

Sono veramente tante le soluzioni, i dispositivi e gli elettrodomestici intelligenti che portando la tecnologia in casa migliorano la qualità della vita nell’ambiente domestico.