Chi preferisce la tradizione rigorosa e chi ogni anno stupisce parenti e amici con temi anche insoliti… E’ senza dubbio la vera regina delle feste e accende la fantasia di tutti: sua maestà LA TAVOLA DI NATALE. Noi crediamo che la scelta di un colore o di un tema possa essere la chiave vincente per tavolate indimenticabili.
Per esempio lo scorso anno siamo state invitate a casa di zia Antonella e il mood scelto era il “vintage”. Sicché sulla tavola trionfavano oggetti spaiati dalle forme poetiche, giostrine e carillon, rametti di cannella, era un trionfo di rosso e di cose che tutte insieme potevano raccontare mille storie. Il vecchio portamenu, trovato al mercatino dell’usato, con l’illustrazione del menu del giorno dove poter selezionare portate rigorosamente vintage anch’esse. Le scorzette d’arancia come segnaposti.
Visto che mancano poco più di venti giorni a Natale sarete impegnati a cercare nuove idee… il consiglio che ci sentiamo di darvi è personalizzare la tavola con pezzi che amate, noi intanto vi diamo qualche suggerimento.
La Stella di Natale è regina delle feste è può essere utilizzata anche per segnaposti o per decorare la tavola di Natale. Sul sito www.starsuniteeurope.eu trovate idee e suggerimenti per le decorazioni (foto in alto – credits foto “Stars for Europe”)
Partiamo naturalmente dalla tovaglia: pensate alle stoviglie che vorrete utilizzare e abbinate i colori…oppure giocate sui contrasti. Gabel1957 propone questa simpatica tovaglia dedicata a Santa Claus abbinata a strofinaccio e grembiule da cucina per un simpatico gioco di sintonie.
Ecco la collezione per la tavola completa Xmas di Weissestal. In pregiata porcellana, la collezione comprende oltre i piatti i vassoi ovali da portata e le coppe, Dovy e Aura Rubino, i calici e i bicchieri in vetro interamente Made in Italy color rosso rubino, perfetti per i brindisi delle feste.
Le candele accese a tavola creano una magica atmosfera. Ambra, progettato da Aldo Cibic, è un portacandele in vetro soffiato a bocca e disponibile in tre diverse dimensioni. La base trasparente cava e lo stelo sottile conferiscono all’oggetto grande leggerezza. Li potete trovare su Design Italy.
Anche le posate sulla tavola di Natale non possono passare inosservate. Pintinox propone la collezione Settecento Alchimique Gold, posate importanti per una tavola formale e decorativa. (Credit: Piatti d’arte @ChiaraValentini Brescia)
Noi ci siamo innamorate di alcuni oggetti di Sandra Faggiano Architetto. Abbiamo scelto Merletti e Cemento, uno dei bellissimi vassoi che Sandra produce in eco-cemento impreziosito e ingentilito dalle trame di artistici e tradizionali merletti. (credits foto Garrets Memories)
Il tempo corre e ci avviciniamo alle feste, tra poco bisogna iniziare ad apparecchiare la tavola di Natale!