STOSA CUCINE: un percorso di produzione sempre più sostenibile e la scelta della filiera certificata da FSC®
Sempre più focalizzata sulla sostenibilità, l’azienda toscana continua la sua partnership FSC con l’obiettivo di offrire ai consumatori cucine realizzate con legno certificato proveniente da una filiera che supporta la gestione forestale responsabile.
Stosa Cucine sceglie sempre più la sostenibilità presentando le prime linee di prodotto certificate FSC e annunciando l’intenzione di convertire tutti i modelli della propria gamma in prodotti realizzati con mobili certificati.
Una scelta etica, spiegata nel corso dell’evento stampa – moderato dal giornalista ambientale e scientifico Rudi Bressa – che si è tenuto a Milano presso lo Stosa Point in Corso Sempione 51, location di oltre 430 mq che espone una composizione del modello di cucina Metropolis, certificata FSC®, frutto dell’inizio di un percorso tecnologico di conversione delle linee produttive.
L’impegno green di Stosa Cucine inizia dieci anni fa.” Già nel 2009 – spiega David Sani, Direttore Commerciale Italia di Stosa Cucine – avevamo dato vita ad un rigoroso protocollo di controllo della qualità, istituendo un responsabile specializzato che si occupasse di organizzare la produzione e effettuare una attenta selezione del parco fornitori secondo precisi criteri. Non è stato possibile ovviamente per noi ignorare come i nostri processi produttivi potessero impattare sull’ambiente e abbiamo scelto di creare e far parte di una filiera che dimostrasse la nostra medesima attenzione. Nel 2012 abbiamo sposato la certificazione del Forest Stewartship Council® (FSC) e oggi abbiamo raggiunto l’obiettivo di offrire ai nostri consumatori prodotti realizzati con materiale certificato: da Art, prima linea prototipata e immessa nel mercato, a Karma e Metropolis. L’impegno è però quello di ripensare la progettazione e le linee di produzione, al fine di convertire tutti i modelli in prodotti certificati FSC. Già oggi su richiesta è possibile da parte del cliente richiedere comunque una composizione certificata”.
“Nel 2021, le certificazioni di filiera FSC sono cresciute del 12,2% e FSC risulta essere oggi il marchio di certificazione forestale più conosciuto – sottolinea Diego Florian, direttore di FSC Italia –, con una brand awareness del 70%, e dieci punti percentuali in più in quattro anni*. Il settore dell’arredo-legno è fra quelli che crescono maggiormente: stiamo assistendo a una sempre più radicata consapevolezza ambientale in molte aziende, a cui corrisponde, da parte dei consumatori, la richiesta di soluzioni praticabili, sicure ed affidabili a problemi come la deforestazione e la crisi climatica”.
In Italia sono 608 le certificazioni FSC totali nel settore dell’arredamento per interni ed esterni, cresciute del 14% in un anno e con un incremento di 99 realtà negli ultimi 12 mesi**.
“Con il suo impegno non solo nella produzione, ma anche nella promozione delle scelte di sostenibilità, Stosa, che ha vinto il Communication Award nell’edizione europea 2021 dell’FSC Furniture Awards, il concorso organizzato da FSC per riconoscere l’impegno delle aziende certificate nelle categorie mobili per interni ed esterni, si candida a capofila di una rivoluzione già in atto, che coniuga produzione e consumo sostenibili” conclude Florian.
L’impegno di Stosa Cucine era stato riconosciuto da FSC anche nel 2020: l’azienda era stata premiata con l’Award nella categoria Arredo Interni – Sezione Cucine per aver prodotto la prima cucina con mobili certificati FSC di serie.
Metropolis
Progettata con Evolution System, il sistema che massimizza gli spazi rivisitando stile, funzionalità e interazione, Metropolis ha moduli capienti e ben organizzati: lo zoccolo di 8 cm, l’altezza delle basi di 81 cm e i pensili più alti e profondi offrono contenimento maggiorato, mentre lo spessore di 23 mm conferisce solidità all’anta.
La capacità contenitiva raggiunge attraverso il restyle un ulteriore traguardo: le scocche vengono ripensate con larghezza 75 cm per basi, pensili e colonne con conseguente possibilità di accogliere elettrodomestici di ultima generazione, come frigo e forno con larghezza aumentata. Nel caso si opti per elettrodomestici standard da 60 cm, nel modulo si ricava un comodo vano laterale, utile per riporre accessori, detersivi o vivande.
Le nuove basi contemplano un’ampissima gamma di soluzioni progettuali come l’integrazione di tre cassetti di altezze progressive e l’inserimento, dunque, di una terza gola, o di elementi estraibili, come tavoli e organizzatori per gli spazi contenitivi.
La maggior ampiezza dell’anta e la terza gola permettono di giocare con linee e geometrie e di realizzare arredi in cui un’armonia rigorosa e minimale è la protagonista.
I sistemi di apertura, gola scavata, gola piatta, maniglia a “L” e maniglia Diagonal, si arricchiscono di nuove finiture, come ad esempio il bronzo.
Di ultima realizzazione è la sofisticata maniglia godronata, in grado di conferire un tocco di eleganza senza pari.
Per quanto riguarda gli elementi a giorno sono state introdotte due importanti novità: i vani a vista laterali in metallo laccato disponibile in tanti colori, che vanno a completare i pensili offrendo contenimento e spazio decorativo e l’originale boiserie Joy System, uno schienale disponibile in infinite colorazioni con un profilo in alluminio in Nero spazzolato o Titanio su cui è possibile agganciare portaspezie, portarotoli e molti altri organizzatori e spostarli attraverso un aggancio di facile uso, a seconda della propria organizzazione in cucina.
L’attenzione ai dettagli propria di Stosa Cucine, che oltre alla massima qualità garantisce anche una cura artigianale dei particolari, si manifesta, nella rivisitazione di
Metropolis, anche nell’offerta di una vasta gamma di dotazioni che rifiniscono il progetto con originalità e raffinatezza.
Le inedite ante telaio Nero Spazzolato o Titanio con vetro cannettato consentono la creazione di dispense dal gusto retrò che contrastano delicatamente con le geometrie dei volumi pieni in un gioco vedo non vedo.
La cappa Divide con la sua forma essenziale e inserto a richiamo per tutte le finiture arricchisce le composizioni con un elemento di design unico.
Infine i tavoli snack sono oggi dotabili dell’inedito gambone Tennis, in abbinamento cromatico ed estetico perfetto con la maniglia godronata.
Metropolis si estende anche alla zona living, con moduli pensati per dare continuità agli spazi e arredare in maniera coordinata ambienti aperti o vicini.
*Fonte: Ricerca Globescan sul marchio FSC, 2021
** Fonte: Database pubblico delle certificazioni FSC, Dicembre 2021