Sostenibilità: I problemi che il nostro pianeta sta affrontando oggi non possono essere risolti da un solo attore.

La sostenibilità è un argomento molto sentito dal brand coreano RE;CODE, fondato dall’azienda tessile e chimica coreana Kolon nel 2012. L’obiettivo è la promozione di una moda sostenibile basata sul circolo virtuoso di risorse limitate e valori etici come alternativa al fast fashion.

Il brand si fa promotore di un’iniziativa sostenibile al prossimo FuoriSalone, in collaborazione con DEKASEGI, la design unit giapponese composta da Schemata Architects (Design) e la società di costruzioni TANK (Realizzazione di Prodotto).

Proprio come RE;CODE dipinge un mondo migliore attraverso i propri abiti. Per raggiungere più persone e sollecitare l’azione, RE;CODE & DEKASEGI hanno selezionato nove gruppi di designer asiatici (Giappone, Corea e Cina) che perseguono la sostenibilità nei rispettivi ambiti.

Insieme sono protagonisti della mostra “Re;collective” dedicata al tema “Upcycle”, sognando un futuro sostenibile all’insegna dello slogan di ‘creare cambiamenti significativi insieme’.

Dalla moda all’industrial design, passando al furniture design, spaziando da sedute, arredi urbani, illuminazione, fino ad abiti che parlano di dettagli haute-couture e sartorialità.  Il tema del riutilizzo degli scarti industriali viene affrontato con creatività e immaginazione attraverso 12 progetti che parlano di sostenibilità.

La mostra si svolge dal 15 al 23 Aprile, dalle 10 alle 18, nel suggestivo scenario di Dropcity, il nuovo centro per l’architettura e il design che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.

sostenibilità sostenibilità

 

Allestimento della mostra Re;Collective

Disegnato e realizzato da DEKASEGI, propone tavoli comuni, panche e lampade realizzati con oggetti di scarto, dove, durante un ricco calendario di workshop, ai visitatori viene data la possibilità di sperimentare il recupero di oggetti.

Dopo aver ricevuto informazioni alla reception, i visitatori possono visitare la mostra e prendersi una pausa nell’area relax, arredata con poltrone in tessuto ricavate dagli airbag. Inoltre potranno sedersi attorno ai tavoli, dove avranno la possibilità di sperimentare il tema dell’”UPCYCLING” partecipando a “RE;TABLE”, l’attività di laboratorio quotidiano di upcycling di RE;CODE.

Durante i workshop, i visitatori sperimenteranno il processo creativo di upcycling e design con vari materiali, come etichette e bottoni avanzati. I partecipanti riceveranno un portachiavi realizzato con nastro adesivo per airbag riconvertito e cinghie colorate riutilizzate e avranno l’opportunità di decorarlo con diversi materiali.

Per la mostra DEKASEGI ha studiato arredi e elementi d’allestimento realizzati con legno e materiali di riuso. I tavoli, realizzati in legno giapponese di recupero, sono accompagnati da vecchie sedie levigate: riempiendo i fori, lo stucco rende la superficie piatta e sottolinea la caratteristica giunzione a mortasa e tenone degli arredi in legno di una volta.

L’illuminazione con luci a palloncino, realizzate con sacchetti di plastica, consumano una piccola quantità di energia. Gli espositori e il bancone sono realizzati in compensato.

I mobili utilizzati nella mostra, alla sua conclusione, diventeranno arredi permanenti di DROPCITY.

Prodotti di: RE;CODE, JO NAGASAKA & NARITAKE FUKUMOTO, EUNHA KIM, HYESUN LEE, JINYOUNG YEON, KUO DUO, KWANGHO LEE, MULTISTANDARD, NURI YEON, PINWU DESIGN STUDIO, ROARCRENEW ARCHITECTS.

 Venue Design: DEKASEGI.

RE;CODE

L’azienda coreana KOLON ha lanciato RE;CODE nel 2012, brand di moda sostenibile in grado di porsi come alternativa al fast fashion. RE;CODE è un marchio “conscious” che mira a progettare e produrre creazioni sartoriali dai dettagli ricercati, esito del know-how di artigiani e designer, che hanno saputo rivalutare i materiali di scarto e i campionari a magazzino delle aziende di moda, mettendo in primo piano il valore della Solidarietà, per un futuro fatto di sostenibilità. Tutte le creazioni di RE;CODE sono uniche.

STACKING CUSHION RE;CODE raccoglie blazer classici che non vengono più utilizzati, li smonta e  ricombina i loro pezzi, dando una nuova vita a capi che hanno già svolto la loro funzione.  Disponendo i pezzi liberamente, vengono create nuove forme fornendo loro un nuovo intento. L’intero processo è un metodo di upcycling che RE;CODE ha perfezionato negli ultimi 11 anni. L’ultima creazione, STACKING CUSHION, presentata alla mostra Re;collective Milan, incarna l’essenza del metodo di upcycling di Re;Code raccontando storie di blazer trasformati.

SELVEDGE JACKET racconta una storia di riciclaggio dei bordi scartati del tessuto, noti come “cimosa”, che spesso vengono gettati via dopo il processo di taglio.

Re;Code raccoglie questi bordi di tessuto allineando le cimose una per una in un processo meticoloso. La SELVEDGE JACKET, presentata alla mostra Re;collective Milan, è di cimose raccolte da varie trame e materiali.

 

DROPCITY, CENTRO DI ARCHITETTURA E DESIGN

Dal 15 al 23 aprile, Dropcity Convention 2023, progetto vincitore del Festival Architettura, produce e ospita un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di architetti e designer internazionali.

All’interno degli spazi dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano lungo via Sammartini, Dropcity Centro di Architettura e Design, ideato dall’architetto Andrea Caputo e sviluppato grazie a Nhood, propone un’anticipazione di quello che nel 2024 diventerà luogo di lavoro, aggregazione e di dibattito sull’architettura e sulla città contemporanea, con atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata, una biblioteca pubblica specializzata in architettura e design, una materioteca, spazi dedicati a esposizioni.