Tante idee per arredare casa con soluzioni salvaspazio

Dalla zona giorno alla zona notte, in ogni casa ci sono delle stanze che vorremmo più grandi per poter inserire più cose. Anche in abitazioni di dimensioni maggiori a volte gli spazi non bastano mai. Nei periodi dell’autunno e dell’inverno soprattutto passiamo molto più tempo in casa e capita di improvvisarsi arredatori, si spostano tavoli, poltrone, mobili, lampade e altri arredi per poter acquisire qualche metro o solo qualche centimetro in più.

Già da qualche anno però, in aiuto ad “arredatori fai da te” e ad interior designer professionisti, si sono mosse parecchie aziende che si sono specializzate o hanno aperto nuove linee di produzione per arredi salvaspazio. Designer e progettisti hanno acceso il loro “fuoco creativo” e hanno trovato prodotti intelligenti per ogni area della casa.

Passiamo quindi a raccontare alcune soluzioni salvaspazio molto utili per poter vivere meglio la propria casa:

 

L’ambiente living si trasforma

Una delle tante composizioni di Clei  è l’Ambiente 06 Living. Qui troviamo il divano Oslo 301 con cuscini poggiareni e pouf nella composizione con sistema letto matrimoniale trasformabile a scomparsa. Il sistema modulare Tetris versatile e componibile con basi a terra e sospese, elementi a libreria e con ante, tutto perfettamente combinabile e personalizzabile. Inoltre troviamo il comodissimo Girò, tavolo/consolle a scomparsa con meccanismo rotante ed apertura a libro, un utilissimo elemento salvaspazio.

La praticità delle soluzioni permette di trasformare facilmente un ambiente giorno in un ambiente notte, offrendo grande versatilità per creare gli spazi negli ambienti della casa.

 

L’innovativo pouf si fa in 5

Sorprendente, trasformabile, indispensabile, sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono al meglio Cubix, l’innovativo complemento di Ozzio Italia. L’avveniristico studio di intersezioni cela all’interno cinque sedute, quattro delle quali progettate per essere utilizzate come comode sedie dotate di poggia schiena imbottito.

Cubix è molto pratico da utilizzare, le quattro ruote aiutano gli spostamenti in casa e l’elegante progetto di doppia cucitura semplifica notevolmente il riposizionamento in sede delle sedute.

Così, in poche mosse, si trasforma un rilassante soggiorno in zona pranzo, con la trasformazione di Cubix e dei tavolini bassi che, alzandosi, diventano tavoli con apertura a libro.

 

Il tavolo, in cucina o in soggiorno, appare e scompare

Evolution è la soluzione salvaspazio di Atim Spa che permette l’estrazione di un intero tavolo da un cabinet. Quando aperto, può facilmente accomodare da 2 a 4 persone – anche 5, nella sua versione Naked (che non prevede l’applicazione dell’anta del mobile).

I modelli di Evolution possono essere applicati a mobili con diverse profondità e sono in grado di trasformare gli spazi domestici velocemente, a seconda del bisogno. In cucina (foto in alto) crea un comodo tavolo per uso quotidiano mentre in cameretta rivela una pratica scrivania per lo studio dei ragazzi. Oppure diventa la postazione di lavoro ideale di smart working, senza compromettere lo spazio nelle ore di relax e tempo libero.

Composto da un sistema di guide in alluminio e di una gamba a ponte in acciaio verniciato di altezza regolabile, Evolution garantisce una portata di 100kg equamente distribuiti e una grande facilità di uso.

 

Il divano letto elegante e pratico

Theodor è una soluzione trasformabile e salvaspazio proposta da La Casa Moderna. E’ un divano letto elegante, rigoroso e pratico grazie al rivestimento in tessuto  sfoderabile, disponibile in differenti misure e finiture. Moderno nelle linee, Theodor si caratterizza per i volumi generosi delle imbottiture per garantire il massimo comfort pur essendo compatto nelle dimensioni.

L’eleganza della zona living è salvaguardata ed in caso di necessità ecco un comodissimo letto matrimoniale.

 

In cameretta gli spazi si creano

La bellezza di un letto alto, realizzato in una solida struttura in legno massello di faggio lamellare, può ospitare nello stesso piccolo spazio anche un secondo letto, insieme ad una scrivania e due cassettoni, tutti facilmente estraibili.

SpazioBed Estraibile di Cinius è ergonomico e pratico. L’estrazione del secondo letto a scomparsa è facile e veloce, come aprire un cassetto. Lo spazio sotto ai letti può contenere 2 cassettoni, perfetti per contenere giocattoli, libri, biancheria o altro. SpazioBed è disponibile in legno grezzo o in varie colorazioni, su richiesta trattato con oli impregnanti naturali, dotabile di tatami, doghe o piano in legno forato, e personalizzabile su misura al centimetro.

Non resta che definire bene le proprie esigenze e cercare le soluzioni salvaspazio più adatte agli ambienti di casa.