Il mondo della sicurezza domestica e lavorativa ha fatto notevoli passi da gigante, aprendo le porte a una tecnologia sempre più moderna e avanzata. In questo quadro si collocano perfettamente le serrature smart, che hanno rivoluzionato l’ingresso all’interno di un locale, eliminando l’impiego di un numero di chiavi eccessivo, spesso ingombranti e facili da perdere. Servirsi di un dispositivo di questo genere significa facilitare notevolmente le operazione di entrata e uscita, garantendo anche una protezione ulteriore all’ambiente che si possiede. Con l’aiuto di fabbrotorinoeprovincia.it, fabbro a Torino operativo h24, abbiamo visto le funzionalità e le caratteristiche di una serratura smart.

Cos’è esattamente una serratura smart

Quando ci si riferisce a una serratura elettronico o smart lock, si parla di un dispositivo che viene posto sopra o al posto di quella preesistente, che non prevede l’utilizzo di chiavi tradizionali ma di tessere magnetiche o codici che solo il proprietario conosce. Vi sarà certamente capitato di vederne differenti modelli presso le camere degli hotel più moderni, che consentono l’accesso non solo al cliente ma anche a tutto il personale autorizzato.

Nell’ultimo periodo sono sempre di più le abitazioni private, gli uffici e gli esercizi commerciali che decidono di ricorrere a questo espediente, considerandolo decisamente più comodo rispetto alle modalità tradizionali.

Le caratteristiche del prodotto sono studiate per essere valide su ogni genere di apertura, come porte tradizionali, blindate, serramenti interni, cancelli o semplici finestre, in modo da rendere decisamente più sicuro tutto il perimetro circostante e impedire ai malintenzionati di fare irruzione da ingressi secondari.

La funzionalità delle serrature smart

Per poter utilizzare un dispositivo di questo genere è opportuno possedere uno smartphone all’interno del quale scaricare l’apposita app. Questa viene configurata secondo una serie di informazioni che in proprietario stesso fornisce, così che rimangano segrete e vengano gestite solo all’interno del sistema.

All’interno del telefono comparirà un apposito tastierino sul quale inserire un codice numerico o alfanumerico, così che il dispositivo si apra sotto la sollecitazione dell’impulso elettronico. In questo modo non sarà possibile per nessun esperto clonare le chiavi e avere un accesso incontrollato all’abitazione o all’ufficio interessato. Solo i diretti interessati possiedono la password corretta per accedere, che non può essere persa come invece accade di frequente per le normali chiavi.

Parliamo pertanto di un livello di sicurezza decisamente superiore, che si presta alla difesa di spazi che contengono oggetti preziosi, gioielli o soldi, in modo che nessuno possa entrare senza l’apposita autorizzazione. Attraverso la tecnologia dello smartphone, inoltre, è possibile controllare in ogni momento quanti accessi sono avvenuti quel giorno all’interno dell’abitazione, monitorando meglio se è presente qualche ospite indesiderato e avvisando per tempo le autorità competenti.

La serratura smart funge pertanto quasi da moderno antifurto, selezionando coloro che possono varcare la soglia del luogo e monitorando un’eventuale attività anomala non prevista.

Si presta inoltre a servire in modo utile anche le strutture come gli ostelli e b&b, dove non è presente sempre il personale autorizzato e i clienti dovrebbero poter accedere in ogni momento senza l’aiuto di nessuno.

È inoltre perfetta per le piccole casseforti o gli armadietti dove riporre i propri averi nelle camere condivise, senza che nessuno possa aprire l’anta e rubare il contenuto. Il cliente si sentirà maggiormente garantito e anche la direzione sarà libera da eventuali responsabilità di furto.