Arredare gli spazi outdoor con sedie e poltrone di design.
Clima più mite, i germogli, i primi fiori, l’aria che profuma di primavera, si riaprono balconi, terrazzi e giardini e si espongono vecchie o nuove sedie e poltrone da esterno.
Anche i nostri spazi outdoor, piccoli o grandi che siano, hanno bisogno di cura e attenzioni in quanto ci offrono sani momenti di relax. E sedersi all’aperto su bellissime e comode sedute è anche un piacere estetico.
Sono tantissime le proposte di arredo dalle aziende di settore, molte delle quali si potranno ammirare durante la prossima Milano Design Week di aprile.
Vediamo alcune soluzioni:
Atmosfere outdoor in stile Mediterraneo
Kave Home presenta la collezione Outdoor SS23 (foto in alto) pensata per l’aria aperta, che sia il giardino, la terrazza o il balcone. Si ispira all’atmosfera mediterranea, con mobili in legno massiccio e colorazioni neutre che ricordano i toni della terra.
La collezione Forcanera, realizzata in legno di Teak, è perfetta per gli spazi interni ed esterni grazie al fatto che questo materiale tollera l’umidità ed è altamente resistente e durevole. La sua silhouette dalle linee semplici e le finiture nel colore del legno in combinazione con i cuscini nei toni del bianco, donano un tocco naturale ad ogni ambiente riportando alla mente atmosfere di vacanze.
Kata, la sedia lounge sostenibile
Leggera nella forma e delicata con l’ambiente, Kata si ispira a principi di sostenibilità, attraverso una progettazione che guarda all’economia circolare. Prima sedia lounge di Arper in legno massello, Kata evoca la tradizionale sedia in legno e paglia intrecciati, reinterpretandola con l’impiego di soluzioni contemporanee e sostenibili.
La struttura è disponibile in rovere o robinia, entrambi certificati FSC, mentre il rivestimento è realizzato con filati di poliestere composto da plastica riciclata post consumo e trasformato in fibre leggere e durevoli.
Sedie in Teak, impilabili e di design
CARL HANSEN & SON presenta AH OUTDOOR, una collezione versatile e impilabile, progettata dall’architetto danese Alfred Homann, che combina un design rigoroso con dettagli morbidi.
La serie comprende tavoli, sedie e poltrone da esterno, che possono essere combinati liberamente in base a gusto ed esigenze.
E’ realizzata in Teak, un legno duro e resistente che ben si adatta a un clima mutevole e che offre un’elevata durata grazie al suo alto contenuto di oli naturali. Non essendo trattato, il Teak si patina magnificamente nel tempo, acquisendo gradualmente una tonalità più argentea. La serie offre un elevato grado di comfort con e senza i cuscini, realizzati in tessuto resistente alle intemperie.
Sedute originali e suggestive
Entrambe disegnate da Enzo Berti, le collezioni Keir e Pavé di Kreoo sono ispirate ai ciottoli di fiume o di mare, levigati dall’azione del vento e dell’acqua.
Le “famiglie” prendono origine dalla sovrapposizione in verticale di due o tre blocchi in marmo o legno, in differenti essenze, colorazioni e dimensioni, e ricordano le ‘pietre in equilibrio’ dello stone balancing. Qui gli elementi, sfalsati, sono fissati tra loro grazie a una struttura metallica interna che ne garantisce la stabilità senza essere visibile.
I preziosi ‘ciottoli’ possono ruotare intorno al perno e assumere configurazioni differenti a seconda della necessità. Sono arredi liberamente posizionabili in outdoor e utilizzabili come sedute o coffee table.
SEELA AC, la seduta outdoor leggera e sinuosa
Lapalma presenta la famiglia di sedute SEELA di Antti Kotilainen che cresce e si completa con una nuova proposta: una nuovissima variante a pozzetto, nata per servire ancora più puntualmente i mercati contract e residenziale.
Su basi leggerissime poggia una scocca, sinuosa, che a sua volta prosegue nella seduta senza interruzioni, accogliendo un inserto in polipropilene di vari colori, dalla forma arrotondata. SEELA in versione outdoor consente di giocare con le cromie, divertendosi a combinare la scocca di un colore e l’interno della seduta in un altro.
Quando il salotto trasloca outdoor
MY YOUR interpreta le tendenze con la nuova collezione PIUMA di imbottiti da esterno.
L’essenziale struttura in alluminio sorregge l’imbottito facendolo fluttuare nell’aria e comunicando estrema leggerezza. Il tessuto mélange che riveste l’imbottitura in poliuretano è realizzato per resistere a lunghe esposizioni in ambienti esterni.
Disponibile in 5 colorazioni (grey, green, orange, mélange silver e beige), il tessuto riveste sedute e schienali, che ricordano i classici cuscini in piuma. A parità di comfort, PIUMA è progettato per resistere alle intemperie e all’utilizzo in ambienti outdoor, grazie anche alla membrana osmotica di cui è dotata la fodera idrorepellente.
Momenti di relax in poltrona all’aria aperta
DRESS_CODE è la poltrona di S-CAB ideale per gli spazi esterni. E’ costituita da una struttura in metallo verniciato, visivamente leggera e morbida per la sezione circolare e per le curve in cui si articola, col dettaglio del bracciolo in legno, che attraverso due semplici cerniere indossa il proprio rivestimento tessile. Ed è proprio quest’ultimo il tratto distintivo della poltrona, tra le collezioni di sedute S-CAB.
Nanà: la nuova poltroncina outdoor avvolgente e invitante come un nido
Nanà è una proposta outdoor di Unopiù fresca e accattivante dalla graziosa forma conica.
La poltroncina spicca per la sua forma, in fibra sintetica intrecciata a mano di colore beige, un materiale resistente e particolarmente adatto per l’arredo outdoor. L’ampia seduta come una spirale avvolgente o una culla finemente intrecciata invita a lasciarsi andare al relax e al conseguente benessere della vita all’aria aperta.
La struttura dalle linee essenziali è realizzata in ferro verniciato color grafite per conferire estrema stabilità e robustezza.
Così, dopo aver ripulito balconi e terrazzi, possiamo finalmente posizionare le nostre sedie e poltrone da esterno. Non ci resta che invitare ospiti per un aperitivo o, perché no, goderci in pace un sano libro… sorseggiando l’aperitivo!