Il design entra in doccia: soluzioni belle e funzionali di rubinetteria e soffioni doccia
Che sia al risveglio mattutino, prima di cena o prima di andare a letto, il “doccia time” è diventato un momento di relax irrinunciabile. In quei pochi minuti dedicati a se stessi è importante avere a disposizione strumenti come rubinetteria e soffioni doccia certamente funzionali, ma anche esteticamente piacevoli.
Infatti dobbiamo anche considerare che i moderni box doccia sono in vetro trasparente, quindi tutto resta visibile e deve essere trattato come elemento d’arredo.
Diverse le funzioni, le forme e le finiture per personalizzare al meglio il proprio ambiente doccia. Tra le tantissime soluzioni presenti sul mercato abbiamo selezionato alcune proposte dalle aziende specializzate.
Collezione W-Touch di RUBINETTERIE TREEMME
W-Touch è la nuova collezione di comandi e termostatici per doccia firmata da Rubinetterie Treemme (foto in alto e qui sotto). Questa linea rappresenta il perfetto connubio tra estetica raffinata e innovazione tecnologica, offrendo un’esperienza doccia unica e su misura.
W-Touch garantisce una totale armonia tra funzionalità ed eleganza. Ogni dettaglio del prodotto è studiato per rendere il controllo del flusso e della temperatura dell’acqua intuitivo e piacevole. La caratteristica distintiva della serie è il sistema “premi e regola” a filo piastra, disponibile in versione meccanica e termostatica, che assicura precisione nella gestione dell’acqua.
I microsoffioni Waterdot di FIMA CARLO FRATTINI
Waterdot è la nuova serie di microsoffioni di Fima Carlo Frattini sviluppata da FimaLab con l’obiettivo di garantire la massima libertà compositiva al progettista. La proposta permette di creare una doccia “su misura”, con molteplici possibilità di combinazioni di soffioni e getti che si possono mixare tra loro.
Il design di Waterdot si ispira al mondo dell’illuminazione riproducendo, nella forma e nella modalità di installazione, i classici faretti ad incasso, discreti e poco visibili. Così Waterdot è composta da una serie di soffioni doccia dal diametro ridotto pensati per essere accostati tra loro, garantendo la corretta portata d’acqua per un’esperienza doccia piacevole e appagante.
La collezione Surf di ZAZZERI
SURF è la nuova collezione di rubinetti di Zazzeri caratterizzata da una linea semplice e pulita e da un design fresco e contemporaneo, come evoca il nome stesso della collezione.
Oltre ad una ricca gamma di proposte per il lavabo, SURF si distingue per la particolare doccetta che richiama il design dell’intera collezione. La sua forma, infatti, riprende fedelmente quella dei getti dei miscelatori presentandosi quindi sottile e stondata sui bordi e con un ampio raggio sulla sommità.
Realizzata in fusione di ottone, la doccetta SURF è dotata di tre aeratori spray basculanti e di un’impugnatura in silicone di colore nero fumè uguale, insieme al flessibile in PVC nero, per tutte le finiture disponibili.
Come l’intera collezione, la doccetta SURF, oltre alla classica finitura cromo, è disponibile anche nelle finiture Acciaio spazzolato, Bianca, Nera, Ottone Lucido e, su richiesta, in altre cinque diverse colorazioni: Nikel Nero spazzolato, Rame spazzolato, Ottone spazzolato, Oro rosa e Nikel Nero.
Le soluzioni doccia di DORNBRACHT
Grazie al loro design e alla selezionata gamma di finiture, i rubinetti e le soluzioni per doccia di Dornbracht possono essere integrati armoniosamente in ambienti spa. Le soluzioni, ispirate dalla natura, sfruttano le qualità salutari dell’acqua, per momenti di benessere di corpo e mente.
Con Serenity Sky+, ad esempio, il getto Cool Mist risulta particolarmente piacevole per rinfrescarsi e rigenerarsi in armonia con la natura.
La delicata nebbia rinfrescante umidifica la pelle. Grazie alle particelle d’acqua finemente disperse, questo getto avvolge tutto il corpo in modo particolarmente delicato e lenitivo.
Con Aquamoon, il getto Tempest porta l’esperienza naturale di una intensa pioggia in bagno. Il getto non segue alcun schema, ma si basa sulla natura dell’acqua. L’ispirazione dietro questo è stata una tempesta di pioggia proveniente da tutte le direzioni, per una doccia rilassante e rinfrescante.
Rainshower Aqua Pure, il soffione doccia di GROHE
Disegnato per trasformare il bagno in una rilassante spa domestica, GROHE Rainshower Aqua Pure potenzia l’esperienza di benessere grazie ad un soffione doccia dalle dimensioni generose.
Disponibile nella forma rotonda (diametro di 360 mm) o rettangolare (400 mm × 230 mm), offre un getto avvolgente in due versioni: il morbido Rain o il più deciso ActiveRain, ideale per un massaggio rinvigorente.
La manopola doccia consente di scegliere tra tre diversi getti: il delicato Rain, il getto pulsante Active Massage e Rain+, che fonde aria e acqua per momenti di profondo relax.
I diversi tipi di getto, il soffione e la manopola doccia sono gestiti attraverso il sistema termostatico SmartControl, che consente di regolare senza problemi la temperatura e il flusso. Con una semplice rotazione del pulsante è possibile aumentare o diminuire il volume d’acqua passando da Eco a Full Flow – e viceversa – e salvare le impostazioni personali per le docce successive.
Serie Industrial by OMBG
Tra le proposte con maggiore carattere di OMBG spicca la serie Industrial: la maniglia si ispira agli ingranaggi dei macchinari industriali.
Un dettaglio si trasforma in un veicolo di stile, in grado di donare un aspetto metropolitano all’ambiente bagno e di identificare contesti d’arredo di tendenza.
Il forte richiamo al mondo della meccanica, inoltre, si accorda al valore intrinseco dei miscelatori OMBG: la cartuccia termostatica e il sistema di chiusura progettati e realizzati interamente dall’azienda sono garanzia di precisione e affidabilità Made in Italy.
I miscelatori della serie Industrial possono essere abbinati ad alcune soluzioni doccia e vasca OMBG, sia a incasso che esterne, e sono disponibili in numerose finiture, oltre al classico cromo.
È possibile declinare leve e parti decorative in finiture retrò, come il bronzo, l’ottone, il rame e il ferro invecchiato, moderne, come il nickel spazzolato, il bianco e il nero opaco, fino alle preziose versioni dell’oro.