Pittura, legno o carta da parati, alcune soluzioni per gli interni.
Se è giunto il momento di dedicarsi ad un restyling di casa o se hai comprato una nuova abitazione stai sicuramente pensando anche ai rivestimenti per le pareti interne.
Fino a qualche tempo fa si adottavano scelte piuttosto tradizionali per gli ambienti di casa.
Ad esempio la pittura: ogni 2-3 anni ci si prendeva l’impegno di imbiancare, quindi dotazioni di bidoni di vernice, rulli, pennelli, giornali o cellophane per non sporcare e via per tutta la casa. E cosa dire delle tappezzerie old style o il buon vecchio perlinato per la casa di montagna?
Le nuove tendenze invece vogliono rendere le pareti protagoniste dell’interior design. Ogni parete può essere personalizzata e può diventare uno strumento per comunicare ed emozionare.
Scopriamo qualche soluzione per rivestire le pareti interne e donare carattere agli ambienti.
Carte da parati eleganti e creative
Un caleidoscopio di farfalle in volo è la carta da parati proposta da Ambientha, che sprigiona nell’ambiente una sensazione di leggerezza e di energia creativa. “Volo” è il design che stupisce per le tonalità fresche e le figure riconoscibili quanto ricercate. (foto in alto)
Il design della carta da parati Petals, sempre di Ambientha, si sviluppa dall’alto per scendere sulle pareti come un rampicante di petali su di un bersò. Colori morbidi, terrosi e avvolgenti per le varianti Wood Petals (foto in basso) e Fire Petals, intensi ma freschi e ariosi per Air Petals.
Il catalogo 2023 di WallPepper®/Group è una raccolta di immagini straordinarie da cui lasciarsi ispirare per progettare lo spazio desiderato. Con la produzione su misura e la possibilità di personalizzare l’immagine, le carte da parati diventano “sartoriali” e composte da materiali naturali, eco-compatibili e certificati.
WallPepper®/Group è pronta, ancora una volta, a sorprendere con forme, colori, suggestioni oniriche, viaggi, avventure, geometrie, prospettive, natura, scenari, effetti materici e tanto altro. (foto sotto)
Zaira, Josephine, Illinois, Renoir, Pino Real, Sugar Tree e Lilibet sono le sette grafiche presentate da InstabileLab al Salone del Mobile 2023. Tutte le grafiche sono disponibili su supporto vinilico, Green (materiale senza PVC) e su fibra di vetro, adattandosi perfettamente a zona giorno, zona notte, ambiente bagno, interni doccia ed esterni.
Le geometrie e i colori della natura in Zaira si fondono in una grafica capace di prendersi la scena in ogni ambiente con carattere ed eleganza. Tratti esotici si alternano ad altri più romantici in un risultato originale e intrigante. (foto sotto)
La grafica Lilibet, pur essendo una carta dai toni scuri e ombrosi, mantiene uno stile elegante e raffinato grazie alla scelta di illuminare il motivo con dei fiori piccoli e chiari. (foto sotto)
Pittura e decori
Stanze decorate a parete e a soffitto e moodboard alle pareti che diventano quadri nei colori della terra. In questo allestimento La Calce del Brenta ha scelto Zer04, col. Tortora 5052 + “artwork” a parete. Zer04 è un nuovo concept di design multisensoriale per le superfici verticali. Una nuova interpretazione della decorazione che valorizza la parete come spazio architettonico. Alle profondità, ai riflessi e all’intensità visiva viene affiancata una materia morbida e vellutata, estremamente delicata e raffinata al tatto. (foto sotto)
Disponibile in un’ampia varietà di tinte chiare, pastello e di media intensità, COLORFIS di San Marco facilita la copertura dell’idropittura di finitura, specialmente nei colori forti. L’impiego di COLORFIS in abbinamento alle numerose idropitture a basso VOC San Marco permette di realizzare cicli completi di pitturazione per gli interni a ridotte emissioni e rispettosi della salute. (foto sotto)
Tra le soluzioni proposte da Novacolor troviamo CalceCruda e CalceCruda Intonachino (foto in basso a sinistra), rivestimenti decorativi microporosi di natura minerale, a base di calce e argilla, dalla forte connotazione organica. Ricreare ambienti confortevoli e di alto pregio riporta la calce, materia storica, a ricoprire una posizione di grande modernità.
Verderame_Wall Painting di Novacolor (foto in basso a destra) è un rivestimento decorativo ad effetto rame ossidato. Il prodotto propone un’ossidazione del tutto identica a quella di una superficie in rame esposta alla naturale corrosione da parte degli agenti atmosferici, conferendo originalità ed eleganza.
Rivestimenti pareti in legno
Le soluzioni proposte da Mobart Ben, autrice di interventi abitativi dall’animo trasversale, da grandi dimore in montagna a contesti urbani più contemporanei, vantano uno stile raffinato, ricercato e personalizzato. Ed è proprio nel riuscire a ricreare un’atmosfera elegante e calda, con tutti i confort del “su misura” per ottimizzare al meglio gli spazi, che emerge al massimo l’artigianalità, l’innovazione e l’unicità della produzione 100% Made in Italy.
Materiali e legnami pregiati quali Abete, Larice delle Dolomiti e Rovere, sono proposti nelle varianti levigato, spazzolato profondo, piallato a mano oppure spaccato con un effetto vissuto. Nelle foto qui sotto la zona living di Casa Aria e Casa Essenza.
ITLAS presenta Le Righe, boiserie in legno per personalizzare le superfici degli ambienti domestici, hospitality e di lavoro. Le Righe è composto da listoni in rovere naturale a due strati con incastro, espressione di italianità, sostenibilità e artigianalità. Può essere posata sia verticale che orizzontale creando effetti ottici che animano le superfici rivestite. (foto sotto)
Che siano progetti professionali di interior design o lodevoli “progetti fai da te”, le tante soluzioni di rivestimenti per le pareti interne offrono la possibilità di usare la fantasia e di creare ambienti moderni e confortevoli.