Dalle provette scientifiche al design per la tavola: il vetro più pregiato del mondo arriva da Perugia con il progetto Bluside
Passare da un ambito prettamente scientifico ed asettico, come quello dei laboratori di ricerca, all’eleganza delle migliori tavole e case italiane: questa è Blueside Emotional Design.
Poco dopo la metà del ‘900, Luigi Falocci, padre degli attuali amministratori Steroglass Stefano e Roberto, fondava la “Soffieria Perugina”. Da allora è stata una continua evoluzione aggiungendo alla produzione di vetro soffiato la distribuzione e poi la produzione di strumentazione per la ricerca scientifica.
Dall’intraprendenza e dalla passione di Roberto Falocci per il design, nasce Blueside Emotional Design.
“La capacità di lavorare e plasmare il vetro attraverso le mani di maestranze dalle caratteristiche e capacità esclusivamente Made in Italy – afferma Edoardo Tintori, art director – ha rafforzato, in Steroglass, la consapevolezza di custodire un’eccellenza unica che meritasse di esprimersi anche oltre gli ambiti tecnici tradizionali.”
Il vetro più pregiato al mondo
Tutto ciò, unito all’amore per il design e la tavola, si trasforma, nel 2009, in un progetto finalizzato alla produzione di complementi di design dedicati al mondo del “Dining e del Living” realizzati con il vetro più pregiato al mondo: il borosilicato.
Il borosilicato è la tipologia di vetro più pura e neutra che esista, resistente agli shock termici e, a differenza del cristallo, privo di metalli pesanti.
“Steroglass si prefigge di collocare il marchio Blueside nel mondo dell’emotional dining e, quindi, del design per la tavola e per l’arredamento, distinguendosi dalle altre aziende del settore”. Queste sono le previsioni di Roberto Falocci, Amministratore Delegato Steroglass/Blueside Emotional Design.
“Il target di riferimento è quello degli hotel e della ristorazione che amano garantire ai propri clienti servizi di alto livello senza trascurare naturalmente il cliente finale evoluto che gradisce circondarsi, anche nella propria abitazione, di oggetti ricercati.”
Numerosi sono i ristoranti di strutture prestigiose che hanno scelto gli oggetti di Blueside: dalle tavole del Four Seasons di Milano al celebre Ristorante Torre del Saracino di Gennaro Esposito, chef insignito delle due stelle Michelin.
Ma Blueside annovera anche il PerSe e il Brooklyn Fare Restaurant, entrambi di New York, oltre alla catena stellata Jean-Georges Restaurant, presente in tutto il mondo. E numerosi sono anche i designer di fama internazionale che hanno disegnato per Blueside, ultimo tra tutti in ordine di data Simone Micheli che ha disegnato la collezione 2021.
L’ultima collezione, presenta ad Homi a Milano, è pura emozione.
I maestri del vetro borosilicato, il più puro e resistente al mondo, hanno portato in Fiera le creazioni e le novità delle collezioni Blueside Emotional Design. Oggetti inediti, pensati per la casa, l’alta cucina e il tempo libero, realizzati artigianalmente. Grazie alle consolidate collaborazioni con designer e architetti, ogni pezzo è un concentrato straordinario e perfetto di creatività, emozionalità e resistenza.
La capacità di Blueside Emotional Design di unire insieme design delle forme, funzionalità e qualità tecnica si traduce in una collezione unica, adatta a soddisfare tutte le esigenze dell’abitare.
BRIKI, l’esperienza di un caffè turco
Il caffè turco si consuma in tutto il medio oriente, particolarmente in Turchia e Grecia.
Questo delizioso caffè si prepara nel Cezve, inserendo acqua, zucchero e polvere finissima di caffè nel famoso bricco di rame dal lungo manico. È proprio da questo oggetto antichissimo che Briki prende spunto per diventare una caffettiera dal raffinato design realizzato in due versioni, per due o quattro tazzine. (foto in alto)
PEACOCK, da bruco a farfalla
Questi meravigliosi vasi in vetro soffiato ci ricordano la perfezione delle forme ondulate del bruco che si trasforma nella farfalla Peacock “a occhio di pavone”.
Peacock è stato realizzato anche in versione cachepot: un portavaso di design per alloggiare in modo elegante ed originale le vostre piante ornamentali.
CUORE, la tazzina dei tuoi sogni
Questa tazzina da caffè nasce dalla trasformazione di un oggetto scientifico da laboratorio.
Grazie alla possibilità di riplasmare il vetro borosilicato da un oggetto desueto nasce questa piccola bomboniera per la degustazione del caffè espresso. L’oggetto ideale per gli amanti del caffè al vetro.
Tra i protagonisti della collezione, gli oggetti firmati da Simone Micheli, architetto e designer internazionale. Le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da una forte identità e unicità. Tra questi, si distingue la linea di vasi e oliere “Le Nasse e L’olio”.