Unici, creativi, altamente artigianali, sono i vasi in legno della collezione Rye Ray 

I vasi Rye Ray di Philippe Nigro reinterpretano un archetipo che risale fino all’antica Grecia: come il vaso più celebre del mito, quello di Pandora, si fanno simili a scrigni, riempiendosi di risonanze

L’unicità nella varietà: come i vasi dell’antica Grecia, declinati in innumerevoli fogge e altrettante funzioni, quelli della collezione Rye Ray di Philippe Nigro per A&B living sono oggetti multiformi dalla personalità individuale. Realizzati con una solida struttura in legno e un’anima in vetro, sono decorati da una trama in paglia di segale che stimola prima la vista e poi il tatto.

Archetipici, austeri, scultorei, vanno osservati almeno due volte: al primo sguardo si coglie l’interazione tra le geometrie spigolose e la vivacità dei colori; soffermandosi ancora, se ne apprezza il valore artigianale.

Il potere estetico ed espressivo di Rye Ray si dipana dal risolversi di un’apparente antitesi, quella tra le linee decisamente contemporanee e la densità storica della minuziosa lavorazione manuale in marqueterie de paille.

Applicata cannuccia per cannuccia a formare pattern sempre differenti, la paglia conferisce ai vasi sofisticate percezioni cangianti e ne amplifica la tridimensionalità.

vasi in legno    vasi in legno

Cifra stilistica di A&B living, questa pregiata tecnica permette di ottenere pezzi unici nel proprio genere, dotati di cromie brillanti e luminose e capaci di rendersi protagonisti di straordinari giochi di luce.

Con Rye Ray, Philippe Nigro reinterpreta uno dei manufatti più antichi al mondo, da sempre legato ai riti domestici e all’abitare. Il risultato è un progetto pieno di risonanze ma del tutto moderno, pensato per ambienti sempre più sensoriali. Una collezione audace, sulla cui trama si imprime la creatività del designer, la manualità dell’artigiano e il richiamo alla natura che il vaso accoglierà.