Vaia People è un progetto innovativo che crea utili oggetti in legno con gli alberi colpiti dal bostrico
VAIA People, attraverso il suo design si presenta come un simbolo concreto della riflessione sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia. L’elemento naturale del legno entra in relazione con la tecnologia per accompagnare le persone nella loro quotidianità. Tre oggetti in legno pensati per mettere in carica device di ogni giorno, ma soprattutto per ricaricare le persone dell’energia della community VAIA.
Insomma un circolo virtuoso di interazioni e di legami umani, che trovano forza nel confronto, nella diversità e nella condivisione. Mentre ricarica i dispositivi, VAIA People diffonde l’energia di chi desidera avere un impatto positivo.
VAIA People, un ciclo di vita rinnovato: circolarità e legno bostricato
Uno dei pilastri della filosofia di VAIA è il concetto di recupero delle materie prime. Oggi l’attenzione è rivolta al legno di abete colpito dal bostrico, un insetto che minaccia seriamente la salute delle foreste e rischia di compromettere un numero sempre maggiore di alberi. Si stimano ben 100 milioni di alberi rispetto i 42 milioni abbattuti dalla tempesta Vaia.
Ogni singolo VAIA People nasce dal legno colpito dal bostrico, realizzato dalle mani sapienti di artigiani della Val Brembilla in Lombardia, coinvolgendo e supportando le comunità locali per creare quei legami profondi con chi vive e anima i territori montani così preziosi e fragili.
Per ogni oggetto venduto poi, in una ottica chiara di economia circolare, VAIA pianterà un albero nelle zone colpite dallo stesso bostrico su tutto l’arco alpino tra Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
Con la messa a dimora di alberi di specie diverse per garantire la biodiversità, VAIA e la sua community rigenereranno le foreste del domani ed il loro ecosistema supportando così le comunità montane.
Gli oggetti in legno
Il design di VAIA People si distingue per una forma semplice e naturale, che richiama una figura umana stilizzata, priva di dettagli definiti. Le venature naturali del legno d’abete, lisce e armoniose, donano un aspetto autentico e organico. Questo approccio essenziale esalta un’estetica minimalista ed elegante, pensata per celebrare la community di VAIA nella sua diversità e bellezza, dimostrando come l’unione possa generare forza e armonia.
VAIA People per smartphone
E’ il più grande dei tre oggetti, con un’altezza di 23 cm. A 2 cm da terra, un inserto in due varianti (legno naturale e colorato) segna il punto dove appoggiare lo smartphone, nascondendo abilmente l’ingresso per il cavo di ricarica. Una scanalatura alla base consente di sistemare il cavo in modo discreto, garantendo un look ordinato e pulito.
VAIA People per auricolari
E’ una versione più compatta, con un’altezza di 18 cm, che ripropone le stesse linee estetiche del modello per smartphone ma con proporzioni ridotte per adattarsi al device che supporta. Questo modello, nonostante le dimensioni, è adatto anche come supporto di ricarica per lo smartphone. Anche in questo caso l’inserto di appoggio dei device è disponibile nelle due varianti legno naturale e colorato.
VAIA People per smartwatch
Il più piccolo e particolare con i suoi 13 cm, è caratterizzato da un braccio cilindrico asimmetrico inserito nel corpo principale, che consente di avvolgere il cavetto per la ricarica dello smartwatch. Questo cilindro può essere ruotato, permettendo di posizionare lo schermo a un’angolazione comoda e facilmente visibile, adattandosi alle preferenze dell’utente. Anche in questo caso il braccio cilindrico è disponibile nelle due varianti legno naturale e colorato.
Gli inserti colorati (verde, giallo, arancione) sono ispirati alle sfumature del bosco, creando un legame diretto con l’origine e l’impatto del prodotto. Questi colori si integrano perfettamente nell’armonia del design, contribuendo a un’estetica che unisce semplicità, eleganza e funzionalità. Ogni pezzo di VAIA People diventa così un elemento di design versatile, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente.
In quanto simbolo di connessione e legame, gli oggetti VAIA People non saranno disponibili singolarmente ma esclusivamente in set da 2 o 3 prodotti. E’ possibile però comporre liberamente il proprio set scegliendo tra i tre modelli disponibili.
Inoltre, per ogni prodotto venduto verrà piantato un albero sull’arco Alpino – Dolomitico nelle zone colpite dal bostrico.
Info e vendite sul sito vaia.eu