Solaro è la libreria modulare progettata da Mauro Lipparini per Casa® International

La libreria modulare Solaro, leggera ed essenziale, riempie l’ambiente con il suo agile dinamismo. Le sue lunghe gambe puntiformi e nervose scandiscono un ritmo preciso che sembra risuonare nello spazio circostante.

Progettata da Mauro Lipparini per Casa® International, Solaro è caratterizzata da un saldo montante formato dalle nervature dei pilastri. Questi ultimi sono composti da tondini di metallo assemblati tra loro, che, esili e leggeri, salgono in verticale scaricando il peso a pavimento e fissati a parete all’altezza desiderata tramite aste.

Oppure si possono fissare al soffitto, con l’impiego di capitelli. In questa seconda configurazione, la libreria risulta del tutto indipendente rispetto alla parete. Così si colloca anche nel centro di una stanza con la funzione di arioso elemento divisorio privo di vincoli.

libreria modulare  libreria modulare

Nel complesso, infatti, l’estrema leggerezza della struttura valorizza i vuoti, definendo spazi aperti che possono essere lasciati tali o arredati, aggiungendo personalità all’intero ambiente.

Le mensole e gli elementi contenitivi sono arricchiti, negli spessori dei bordi longitudinali, da dettagli con sezione a toro e disangolature negli spigoli. Tutti i dettagli conferiscono una nota più morbida all’essenziale linearità degli elementi verticali.

libreria modulare

I ripiani possono essere disposti in sequenza continua, creando un effetto fortemente armonico, o posizionati ad altezze diverse, generando un ritmo più sincopato. Anche gli elementi contenitivi a ribalta e i cassetti possono essere disposti in continuità o ad altezze diverse, per contenere o accentuare il movimento complessivo.