Il Coccio è un marchio italiano, di ceramiche per la casa, nato negli anni Sessanta. Si contraddistingue per la sua progettualità e per la grande creatività.

Oggetti dall’uso quotidiano, oggetti che hanno saputo introdurre nuove abitudini proprio in virtù del progetto che li caratterizza. Designer diversi che hanno dato vita ad articoli diversi, tutti prodotti con la ceramica, materia d’elezione del marchio.

Il nome dell’azienda è legato, da sempre, alla produzione di umidificatori e oggetti in ceramica per la casa.

Negli anni ’80 nasce Il Coccio d’Autore, progetto speciale che prevedeva la collaborazione con artisti e designer d’eccezione, primi tra tutti Alessandro Mendini e Nanda Vigo, che contribuirono alla progettazione e alla decorazione di umidificatori, rendendoli più accattivanti e di design.

Nel 2006 Fulvio Martini ha rilevato l’attività, proseguendo la produzione e la distribuzione di umidificatori ed accessori ad essi legati e portando una ventata d’innovazione lanciando nel 2010 una “design edition” di umidificatori, nata intorno alla riedizione del celebre umidificatore “Fischietto”, disegnato nel 1998 da Achille Castiglioni.

Nel 2017 la collaborazione con Giulio Iacchetti, importante designer, segna il riconoscimento de Il Coccio Design Edition come marchio che porta la firma di designer di spicco selezionati e incaricati da Giulio Iacchetti.

Di Giulio Iacchetti è Fabbrica del Vapore, un umidificatore da appoggio dalla forma di una fabbrica che emette vapore invece di gas inquinante!