Stua, il nuovo vassoio disegnato da Ludovica+Roberto Palomba

Durante l’ultima edizione di Venice Design Biennial, terminata il 18 giugno 2023, è stato presentato Stua il nuovo vassoio disegnato da Ludovica+Roberto Palomba.

Il progetto, estensione della Collezione Laguna, interpreta la straordinaria tradizione vetraria di Murano.

La Collezione Laguna di Purho, il cui lancio è avvenuto nella primavera 2022, è nata dal desiderio degli architetti Ludovica+Roberto Palomba di raccontare attraverso la materia, le suggestioni giunte osservando il territorio veneziano. L’andamento delle maree, il dedalo dei canali che disegnano la laguna, i colori, la natura che la circonda. Tutto questo, certamente, influenza il lavoro degli architetti che scoprono nuove forme e colori ctreati dai giochi di luce.

Stua, che dal dialetto veneziano rappresenta una tipologia di conchiglia, è realizzato in vetro di Murano. Completa così la collezione composta da nove vasi dalla forme e volumi differenti.

Il vassoio è disponibile nei colori intensi blu profondo e grigio acciaio. I colori scelti richiamano la laguna veneta, con le sue infinite e mutevoli sfumature, che creano  giochi di luce e di riflessi sempre nuovi e differenti.

L’oggetto è un elogio alla fluidità del mare e alla matericità della natura. E’ ottenuto attraverso la sperimentazione del magma vetroso, plasmato a mano volante (senza alcuno stampo), che rende i profili ondulati e sinuosi e un volume ampio e asimmetrico.
Una visione quasi apparentemente imperfetta e in costante mutamento, ma che in realtà cela una creazione volutamente unica e indomabile, come il mare.