Simpatici cavatappi di design colorano le nuove collezioni 2024 e gli ampliamenti di gamma di Alessi
Nel 1994 Alessandro Mendini disegnava il cavatappi Anna G., realizzato da Alessi in zama cromata e resina termoplastica. Circa dieci anni più tardi vedeva la luce Alessandro M., a completare una coppia divenuta iconica.
Per celebrare gli anniversari, le due icone vengono presentate con una nuova veste grafica e un rivoluzionario biocomposito. Partendo dal concetto di ibridazione, tema ricorrente nell’opera di Mendini, sono stati coinvolti tre importanti esponenti provenienti dal mondo della moda, della grafica e della pittura: Arthur Arbesser, Studio Temp e Fulvia Mendini.
I nuovi e inaspettati decori (disponibili dal 15 ottobre) presentano inoltre una serie speciale limitata a 9 pezzi numerati più una prova d’autore. Tutti oggetti di alta officina, impreziositi da trattamenti e accessori speciali.
Una reinterpretazione unica di due grandi classici, oggi sviluppata grazie all’uso di AlkiPaper®, un innovativo materiale biocomposito progettato per avere un ciclo di vita ecologicamente responsabile. Creato da Alkivio Srl Società Benefit, una startup nata dalla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Tecnologia-IIT e Novacart SpA.
Parade, decoro Arthur Arbesser
La nuova decorazione proposta da Arthur Arbesser per Anna G. e Alessandro M. riflette il suo stile distintivo. Uno stile che combina influenze dell’arte e dell’architettura della sua città natale, Vienna, con una sensibilità contemporanea e moderna.
Nella sua personale interpretazione degli abiti dei due famosi cavatappi, Arbesser utilizza linee pulite e combinazioni cromatiche inaspettate. Le stesse che caratterizzano le sue collezioni dando vita a capi che sono visivamente accattivanti e strutturalmente interessanti.
Liquid, decoro Studio Temp
Il trio creativo di Studio Temp attinge dalla street art per regalare un’interpretazione contemporanea e criptica dei due iconici cavatappi disegnati da Alessandro Mendini.
Le grafiche proposte sono ricche di spunti eclettici, che spaziano dalla segnaletica stradale alle moderne tecniche di protezione dei dati sensibili.
In omaggio alla carriera professionale del padre di uno dei tre designer, radiologo, la decorazione include elementi fosforescenti che diventano leggibili solo al buio.
Una sorprendente sovrapposizione di riferimenti e memorie, un puzzle destrutturato che acquista immediatamente ordine quando si spegne la luce.
Arborea, decoro Fulvia Mendini
Per celebrare l’iconica coppia di cavatappi disegnati dal padre Alessandro, Fulvia Mendini ha immaginato una favola ambientata in un bosco di querce dove i due personaggi danzano in un’infinita ricerca di desideri e segreti. Nascono così due nuovi abiti arborei, due pattern accattivanti che valorizzano il disegno morbido e delicato di questi iconici cavatappi.
Alessi
Fondata a Omegna nel 1921, negli anni Alessi ha collaborato con oltre trecento designer e architetti di fama mondiale, producendo migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design contemporaneo.
Simbolo di eccellenza ideativa e manifatturiera, Alessi dal 2020 è diventata una Società Benefit, identificandosi tra le aziende che, oltre al profitto, perseguono per statuto una o più finalità di bene comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente.