Stop alle polveri sottili in casa: aria purificata grazie ai nuovi filtri ai carboni attivi di Helty
La qualità dell’aria che respiriamo ha un impatto enorme sulla nostra salute e sul nostro benessere. Per questo Helty – punto di riferimento nel settore della Ventilazione Meccanica Controllata e del comfort abitativo – ha reso disponibile per i suoi sistemi di VMC un nuovo filtro ePM1 80% a carboni attivi, in grado di arrestare l’80% delle polveri sottili PM1.
Corrispondente alla classe F9 del vecchio sistema di classificazione, il nuovo filtro Helty riduce l’esposizione delle persone agli agenti inquinanti esterni immettendo negli spazi indoor aria filtrata e purificata non solo dalle polveri sottili PM10 e PM2,5, ma anche dalle particelle PM1, della grandezza inferiore a 1 micron.
Ma non è tutto: la tecnologia a carboni attivi impedisce anche l’ingresso all’interno delle mura domestiche agli odori e agli inquinanti organici volatili in forma gassosa, assicurando aria sempre nuova e pulita.
Tutto questo senza disperdere calore ed energia, grazie allo scambiatore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che recupera il 91% del calore dell’aria esausta in uscita, ottimizzando il comfort abitativo in ogni stagione e garantendo un risparmio sui costi in bolletta.
Non solo ventilazione: l’importanza della filtrazione dell’aria
In un sistema di VMC con filtri inefficienti, particelle inquinanti di varie dimensioni possono entrare nell’edificio e, di conseguenza, possono essere respirate dalle persone.
Se le particelle PM10 vengono arrestate dal nostro organismo non appena arrivano alla gola e le particelle PM2,5 vengono trattate dai polmoni e dagli alveoli, quelle più piccole, dal diametro inferiore a 1 micron (PM1), attraversano invece la barriera alveolo-capillare e penetrano all’interno del flusso sanguigno, influendo sullo sviluppo di gravi patologie.
I sistemi di filtrazione impediscono alle sostanze inquinanti presenti nell’aria esterna di farsi strada all’interno degli spazi indoor e, di conseguenza, all’interno del nostro corpo.
Utilizzare filtri performanti, in grado di arrestare anche le particelle nocive più piccole e pericolose (come le temibili PM2,5 e PM1), è pertanto un’opzione da prendere in considerazione per proteggere e tutelare la nostra salute, rendendo più salubre l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo.
Il massimo della filtrazione anche a casa
Da sempre molto attenta a garantire standard di benessere abitativo elevati, Helty è in prima linea per combattere l’inquinamento indoor e assicurare aria purificata e ricambiata in ogni stanza e ambiente.
Dopo avere già equipaggiato di serie con questo livello di filtrazione tutti i modelli VMC Community, destinati ad installazioni in scuole e uffici, l’azienda ha scelto di rendere disponibile anche nel segmento residenziale un filtro F9 / ePM1 80% – con l’aggiunta anche dei carboni attivi – come accessorio opzionale per i sistemi a parete Flow Easy, Flow Easy-UV, Flow Plus, Flow Elite e per il sistema a scomparsa Flow40.
Il nuovo filtro entra in listino da fine aprile e potrà essere comodamente acquistato anche tramite lo shop online, che permette di riceverlo direttamente a casa per provvedere autonomamente alla sostituzione.
In questo modo, anche chi è già in possesso di unità VMC Helty con filtro F7 / ePM2,5 65% potrà scegliere di fare un upgrade del sistema di filtrazione, elevando ulteriormente i livelli di salubrità dell’aria nella propria abitazione.