Le piccole lampade da tavolo entrano spesso nelle nostre abitazioni e non solo nella loro funzione illuminante, ma anche come complementi d’arredo. Messe in bella mostra sui mobili, oltre a creare suggestivi giochi di luce, completano gli arredi regalando grande eleganza.

Foscarini per le lampade Lumiere gioca con i colori Cipria, Creta e Sahara, vellutate ed avvolgenti sfumature, protagoniste della nuova collezione Lumiere Nuances, firmata da Rodolfo Dordoni. Una rilettura in chiave contemporanea della classica abat-jour, che viene proposta con diffusore e base in metallo cromaticamente coordinati.

Progetto del 1990 di Rodolfo Dordoni, Lumiere è diventata un’icona di design contraddistinta dal prezioso diffusore in vetro soffiato e dall’inconfondibile treppiede in alluminio. Presente in due dimensioni, Grande e Piccola, ha saputo evolversi nel tempo conservando immutata la presenza formale che l’ha resa un evergreen, un oggetto di design sempre attuale.

Le versioni Lumiere Nuances svelano nuove raffinate tonalità in cui le parti metalliche sono coordinate al colore del vetro a lampada spenta, che si illumina di luce e calore a lampada accesa. Un intervento che non è solo estetico ma che consente l’abbattimento dei consumi energetici utilizzando lampadine LED retrofit di larga diffusione sul mercato.

Dalla storica lampada Coupé di Joe Colombo per Oluce, nasce, rivedendone le dimensioni e la gamma colori, una nuova affascinante versione: la versione “mini”.

Dopo averla declinata nel tempo in modelli e finiture differenti,  Oluce amplia la famiglia Coupé introducendo Mini Coupé, la variante in scala ridotta della lampada da tavolo e proposta in una nuova affascinante e contemporanea gamma colori. Saranno infatti il nero lucido, l’anodic bronze, il giallo mustard e il rosso scarlet a dare vigore e una nuova contemporaneità alla versione ridimensionata di una delle lampade più conosciute e apprezzate al mondo.

Nei suoi 34 cm di altezza e nelle sue nuove cromie, Mini Coupé raccoglie con divertente armonia tutta la forza che ha accumunato i prodotti disegnati da Joe Colombo negli anni Sessanta, quando nel progetto si voleva rispondere a una funzione ma al contempo si cercava il gesto estetico, quando la sperimentazione per i nuovi materiali, l’uso del colore, il movimento e la volontà di andare al di là degli schemi consueti erano la luce guida delle sue creazioni.

Le piccole lampade Mini Coupé, con stelo cromato e calotta semi cilindrica, mantengono inalterato il profilo riconoscibile e il carattere deciso che hanno identificato e reso la collezione Coupé una famiglia di lampade sempre straordinariamente attuale, da quest’anno ancora più completa.

La collezione Sino di Prandina è caratterizzata da un diffusore in cristallo che ospita una sorgente luminosa LED, incastonata al centro del tubolare che ne disegna la struttura pura e armoniosa.

Il diffusore in vetro soffiato, lavorato artigianalmente secondo l’antica tecnica della soffiatura a bocca, è stato studiato per accentuare la leggerezza visiva dell’intero progetto e per enfatizzare la diffusione della luce che si diffonde in modo pacato e uniforme in tutto l’ambiente. La struttura in metallo è disponibile in tre finiture: bianco opaco, per un risultato minimalista; cromo nero e oro 24 carati, per un’allure raffinata, ottenuta attraverso preziose immersioni galvaniche

Sino è un design svizzero firmato Filippo Mambretti.