Dieci anni della collezione Log di Pedrali design Busetti Garuti Redaelli

Presentata per la prima volta al Salone del Mobile.Milano 2014, già al suo debutto è stata selezionata dalla giuria  del premio Young & Design.

Log rappresenta un concetto di design puro, dove un volume unico e compatto avvolge il corpo con un comfort essenziale che non limita i movimenti. “La poltrona Log è nata dall’idea di creare una seduta scultorea, un volume che coniugasse essenzialità formale, leggerezza e comfort”, raccontano i designer. Questo risultato ha richiesto un accurato processo di alleggerimento del volume per mantenere il perfetto equilibrio tra stabilità, estetica e semplicità.

La seduta ergonomica dal design pulito di Pedrali

Caratterizzata da linee slanciate, Log si distingue per la sua apparente mono-materialità: un guscio unico e monoblocco, costituito da una struttura in acciaio completamente immersa in schiuma di poliuretano espanso, che permette di ottenere un design pulito e una seduta ergonomica. Questa costruzione, semplice ma innovativa, ha permesso a Pedrali di realizzare un prodotto durevole, leggero e adatto a molteplici occasioni d’uso. La struttura agile e la selezione dei materiali rispondono alle moderne esigenze di resistenza e versatilità, rendendo facile anche lo spostamento della seduta all’interno degli spazi, consentendo la riconfigurazione degli ambienti.

pedrali

Evoluzione della collezione

L’adattabilità e l’eleganza di Log hanno ispirato, nel corso degli anni, nuove varianti, amplificando le possibilità di utilizzo. L’evoluzione della collezione ha portato nel 2015 alla nascita delle versioni lounge e pouf e successivamente, nel 2016, al divano a due posti. La poltrona lounge reinterpreta i volumi della poltrona, ammorbidendone le forme e donandole dimensioni  generose. Il pouf, invece, si presta a differenti utilizzi: comodo appoggio, seduta supplementare o poggiapiedi per un totale relax.

Il divano a due posti dalle forme morbide ed accoglienti è caratterizzato da una sorprendente leggerezza che consente un’immediata e fluida organizzazione degli spazi. Mantenendo le linee armoniche della prima poltrona, Log LoungeLog Pouf e Log Sofa rappresentano un’ulteriore esplorazione del comfort e della versatilità, ampliando le opzioni d’arredo con uno stile unico e sobrio.

In questi dieci anni, la collezione Log ha trovato spazio in progetti di rilevanza internazionale, grazie alla sua versatilità e al design essenziale che si adatta con naturalezza a diversi ambienti sia contract che residenziali. All’Hotel Mon Sant Benet, un’oasi di pace fuori da Barcellona, i pouf Log arredano la zona lounge, dove gli ospiti possono rilassarsi in uno spazio confortevole, mentre le poltrone Log Lounge, selezionate nella colorazione grigia, sono state inserite nelle camere dell’hotel Milano Verticale. Negli uffici Unit 4 a Stoccolma le poltrone Log Lounge e i pouf impreziosiscono una zona relax. Anche lo spazio di lavoro Copernico a Milano ha scelto le poltrone Log per i propri spazi meeting, puntando sul comfort e facilitando  la concentrazione.

Nel centro di produzione Pfizer a Vienna, i divani Log, nei vivaci colori giallo e ottanio, caratterizzano la zona lounge con un sistema flessibile che consente di riconfigurare facilmente l’area. Le poltrone Log accolgono inoltre gli ospiti di Le Village by Credit Agricole a Milano nel loggiato verandato, creando un angolo di comfort. Infine, le poltrone Log Lounge nella colorazione terracotta arricchiscono la reception di Scalapay HQ, dando il benvenuto agli ospiti che raggiungono l’ingresso.

Dopo 10 anni, la collezione Log continua il suo percorso nel mondo del design, pronta a rispondere alle esigenze degli ambienti contemporanei con funzionalità.