Idee per valorizzare una parete bianca e rendere l’ambiente più caldo e accogliente

Le pareti dei vari ambienti di casa sono essenziali per definire la loro atmosfera. Un innegabile vantaggio della parete bianca è legato al fatto che si considera un’alternativa economica, rapida e alla portata di tutti per rendere più bella la propria abitazione.

Quando si parla delle pareti di casa ci si sofferma in particolare sulla loro decorazione. Può capitare, mentre si riflette su come migliorare gli interni dell’abitazione, di rendersi conto di non essere completamente soddisfatti di una parete lasciata bianca.

Quando si è di fronte alla volontà o all’esigenza di valorizzare una parete bianca, una delle opzioni più interessanti è l’utilizzo della carta da parati. Questo materiale versatile infatti include una grande varietà di design, texture e colori – per farsi un’idea invitiamo a dare un’occhiata a questa carta da parati dal design particolare – e la sua applicazione consente di trasformare istantaneamente l’aspetto di una stanza, aggiungendole stile e carattere.

Prima ancora di arrivare a questo punto, però, è doveroso riflettere sull’utilizzo che si ha intenzione di fare della parete. Essere stufi di vedere un muro della propria casa sempre bianco non vuol dire, per forza di cose, decorarlo.

In alcuni casi, per esempio, può rivelarsi più funzionale la scelta di sfruttarlo per dare vita a un comodo angolo smartworking (nei casi in cui la casa è piccola, aguzzando un po’ l’ingegno si può dare vita a dei risultati molto gradevoli).

Ricordando anche il fatto che, a seconda della stanza, possono cambiare notevolmente le cose, vediamo, nelle prossime righe, qualche consiglio per riempire una parete vuota in maniera creativa.

Parete bianca in casa: come riempirla?

Riempire una parete bianca in casa può voler dire, per esempio, optare per l’esposizione di uno o più quadri. Si tratta di una scelta indubbiamente caratterizzata da un sapore classico, ma proprio per questo di successo. I quadri, infatti, permettono di spaziare notevolmente dal punto di vista stilistico.

Se si ha voglia di stupire con originalità, ci si può orientare non sui quadri, ma su delle semplici cornici vuote di diverse dimensioni, appese una vicino all’altra.

Si tratta di un’opzione che si adatta particolarmente alle situazioni in cui si ha a che fare con un ambiente arredato con un mood eclettico.

Delle alleate indubbiamente molto comode di chi ha il desiderio o la necessità di vivacizzare le pareti di casa sono le piastrelle adesive. Costano molto poco e possono essere eliminate quando ci si stufa di una determinata fantasia.

Inoltre, non richiedono l’intervento di specialisti per essere posate.

Altre soluzioni per vivacizzare una parete bianca in casa

  • Applique a muro: le applique a muro rappresentano una soluzione fantastica per dare carattere a una parete di casa che è bianca o, a prescindere dal colore, vuota. Questa tipologia di lampada ha il grande vantaggio di essere sia molto gradevole dal punto di vista estetico, sia comoda per illuminare in maniera mirata specifiche zone della stanza.
  • Il potere delle mensole: sono tantissime le persone che, quando hanno una parete vuota in casa, la riempiono con delle mensole. Questi accessori sono comodissimi e permettono di risparmiare spazio nel momento in cui non si hanno tanti metri quadri a disposizione. Inoltre, sono disponibili in commercio con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di forme e materiali, aspetto che permette di mettere in primo piano il massimo dell’originalità e dell’armonia nei propri spazi domestici.
  • La parete attrezzata: concludiamo con un focus sulla parete attrezzata, un sistema d’arredo che, tra armadietti e mensole con peculiarità e combinazioni diverse, permette sia di dare carattere a un muro bianco o vuoto in casa, sia di avere spazi per riporre gli oggetti senza bisogno di occupare metri quadri sul pavimento.