Ode alla Luna è il progetto di interni in un appartamento a Desio arricchito dai grandi tappeti di Carpet Edition

La forma segue l’emozione. È questo il principio che ha guidato il collettivo milanese Studio Paradisiartificiali nel progetto di interni di un appartamento a Desio (Milano), pensato per ospitare una giovane donna e sua madre.

La distribuzione degli spazi, così come la scelta di arredi e oggetti decorativi, sono stati frutto di un lavoro introspettivo sulle committenti per capire meglio interessi e personalità e farli emergere nel progetto di interni “Ode alla Luna”, in cui la luna rappresenta il simbolo della forza femminile.

progetto di interni

La zona soggiorno

L’ingresso si apre direttamente su un soggiorno concepito come un vero e proprio “tempio del sapere”. Ampie scaffalature, studiate per accogliere una vasta collezione di libri e volumi, celebrano la profonda passione della padrona di casa per la lettura.

Protagonista di questo ambiente è il grande tappeto circolare CoDeco di Carpet Edition, disegnato da Marcante-Testa e qui proposto nel modello CD03 – Cornice Verde con punto Verde (ø 240 cm).

La cornice di CoDeco non solo definisce il disegno, ma diventa elemento di transizione armoniosa tra soggetto e spazio circostante. La bordatura circolare, infatti, delimita con precisione il perimetro, mentre il motivo “esplode” nel campo centrale con trame geometriche ordinate.

progetto di interni

In un ambiente dominato dalle tonalità verde e terracotta, il verde brillante della cornice di CoDeco prosegue la narrazione cromatica, abbinandosi perfettamente alla carta da parati decorata con delicate foglioline, al tessuto delle poltrone vintage, fino alle numerose piante e altri elementi che arricchiscono lo spazio con un tocco naturale e accogliente.

CoDeco è taftato a mano e realizzato in morbida Lana Nuova Zelanda e Tencel con due diverse altezze del vello, dando movimento al tappeto.

La zona cucina

Il passaggio aperto tra soggiorno e cucina è introdotto da una splendida libreria con doppie colonne che incorniciano entrambi i lati della stanza.

progetto di interni

Le colonne, sorrette da eleganti figure in terracotta, presentano mensole progettate per offrire ulteriore spazio all’ampia collezione di libri della committente. Alla base della libreria, un mobile contenitore con superficie cannettata aggiunge funzionalità allo spazio.

La cucina ospita un tavolo da pranzo, valorizzato dal tappeto Acapulco AC 01 Beige in Sisal 100% Naturale (misure 160×240 cm) apprezzato per la sua robustezza e la texture caratteristica della fibra.

progetto di interni

La tonalità neutra del tappeto si integra armoniosamente con gli altri elementi d’arredo, come sedie, panche in vimini e scaffalature, creando un’atmosfera equilibrata e accogliente.

 

Credits
Design: Studio Paradisiartificiali
Ph.: Valentina Sommariva
Styling: Giulia Taglialatela