Tra gli oggetti intelligenti per la cucina, Laica presenta le macchine per il sottovuoto
Ovunque nel mondo si registrano sprechi alimentari. Le stime della FAO indicano che nel mondo 1,4 milioni di ettari di terreno coltivabile sono destinati a produrre cibo che non verrà mai mangiato (il 28% della superficie terrestre destinata all’agricoltura).
Solo in Italia, ogni famiglia butta ogni anno circa 5 milioni di tonnellate di cibo: circa 70 kg pro-capite (Food Sustainability Index 2021), composti principalmente da prodotti freschi come frutta, verdura e pane.
Conservare correttamente gli alimenti per rallentarne il deperimento è una delle azioni virtuose che possiamo da subito mettere in pratica. In quest’ottica, scegliere la conservazione sottovuoto diventa essenziale. Consente infatti di allungare in modo significativo i tempi in cui gli alimenti mantengono bontà e freschezza e di preservare gusto, profumi e colori del cibo appena comprato o cucinato.
Oltre a sprecare meno, si risparmia sulla spesa e anche sui tempi. Usando il sottovuoto per il batch cooking si possono, infatti, preparare in anticipo e conservare perfettamente tutti i pranzi e le cene settimanali.
La gamma LAICA di macchine e accessori per il sottovuoto
Le macchine per il sottovuoto LAICA sono disponibili in vari modelli, dalle versioni compatte e pratiche da usare a quelle dotate di funzionalità avanzate. Oltre a conservare cibi freschi e piatti già cotti e preparati, sono alleate indispensabili per la cottura Sous Vide, tecnica di cottura a bassa temperatura che mantiene intatte proprietà nutritive e sapori.
Con il sottovuoto LAICA è semplice e pratico anche marinare gli alimenti: eliminando l’aria, la marinata viene assorbita più velocemente da tutti gli alimenti.
Alte prestazioni con la macchina per il sottovuoto completamente automatica VT3120
Il sottovuoto professionale per una cucina da chef. La macchina per sottovuoto LAICA VT3120, top di gamma, è ideale per l’uso famigliare e per chi presta massima attenzione a consumi e sprechi. Il suo design è lineare e l’interfaccia di utilizzo semplice.
È versatile, funzionale e completamente automatica: offre due diverse potenze di aspirazione regolabili e la funzione di vuoto parziale che è perfetta per cibi delicati e fragili. VT3120 può essere utilizzata anche per mettere sottovuoto i barattoli grazie a un tubetto presente all’interno, molto utile sia per la marinatura sia per conservare sughi e condimenti.
Funziona con i rotoli e con i sacchetti (larghezza massima di 30 cm): il vano portarotolo interno, con taglierina bidirezionale, permette un taglio preciso. La maniglia per il bloccaggio è sicura ed ergonomica. È dotata di vaschetta raccogli liquidi estraibile e lavabile per una facile pulizia. La macchina misura 40 x 12.2 x 20.6 cm.
Macchina per sottovuoto VT3119, la praticità quotidiana
La macchina per sottovuoto VT3119 è ideale per l’uso quotidiano famigliare e per il batch cooking settimanale. Efficiente e semplice nell’utilizzo, permette di conservare perfettamente gli alimenti garantendone la freschezza fino a 5 volte più a lungo.
Automatica, offre una doppia impostazione di sigillatura: standard e strong per una maggiore sicurezza e tenuta. La funzione vuoto parziale è ideale per alimenti delicati e fragili mentre grazie alla funzione pulse è possibile gestire l’aspirazione manualmente, particolarmente indicata in caso di alimenti friabili e fragili.
È dotata di una comoda taglierina integrata e di vano porta-tubetto per l’uso con contenitori, vaschetta raccogli liquidi facilmente estraibile e lavabile e maniglia di bloccaggio per una chiusura ermetica. Il design è elegante e compatto: misura solo 40 x 16.5 x 11.5 cm. In dotazione è incluso un rotolo per il sottovuoto.
VT3104, compatta e maneggevole
È l’extra slim della gamma di macchine per sottovuoto LAICA: semplice e intuitiva, ha un design compatto che fa sì che la macchina occupi pochissimo spazio. Ideale per un primo approccio al sottovuoto: è 100% automatica, è perfetta per il batch cooking e in più l’indicatore di avanzamento dello stato e la pompa aspirante singola garantiscono massima precisione nell’aspirazione dell’aria.
È dotata di funzione vuoto parziale per alimenti delicati, e funzione solo saldatura. Il sistema di blocco a pressione assicura una chiusura ermetica e l’uso automatico delle varie funzionalità. È compatibile anche con i barattoli in vetro.
È perfetta per conservare tutti i cibi e gli alimenti che si utilizzano nel quotidiano ma che deperiscono in fretta, come frutta e verdura anche affettata. La confezione include un rotolo per sottovuoto e un tubetto per l’uso con i contenitori.
VT3402, la nuova Mini pompa per sottovuoto ricaricabile: pratica, compatta, elegante
Il brand premium LAICA nel 2024 celebra cinquant’anni di attività e presenta la nuova mini pompa per sottovuoto ricaricabile VT3402. Uno strumento perfetto per conservare cibi freschi come frutta, verdura, insalata, carne e pesce, ma anche piatti già cotti e preparati e che amplia la vasta gamma di macchine per il sottovuoto.
La nuova mini pompa ha un design compatto ed elegante. Caratterizzata da dimensioni ridotte, offre prestazioni eccellenti per creare velocemente il sottovuoto: in pochi secondi elimina l’aria, permettendo di conservare sottovuoto gli alimenti preservandone la freschezza.
È semplicissima da utilizzare: basta appoggiare la pompa sull’apposita apertura dei sacchetti in dotazione o sui contenitori in vetro per sottovuoto LAICA, premere il pulsante per sigillare automaticamente il cibo e riporlo in frigorifero, nella dispensa o in borsa.
Si può ottenere un ciclo più potente premendo nuovamente il pulsante alla fine del primo ciclo. Occupa pochissimo spazio sul piano della cucina (misura solo 4,9 cm x 4,9 cm x 11 cm) e può essere riposta senza problemi in un cassetto.
Gli accessori per il sottovuoto
La gamma LAICA include diversi accessori per il sottovuoto come i sacchetti riutilizzabili, perfetti per conservare porzioni di frutta, verdura, insaccati e formaggi. E anche i contenitori Smart in Vetro per sottovuoto come il VT3307 da 2,7 litri e il VT3306, che in un unico pack comprende due contenitori diversi per due capacità (da 0,5 L e 1,5 L).
Realizzati in vetro 100% riciclabile, materiale che garantisce una perfetta conservazione, dotati di coperchio e valvola di sfiato, sono utilizzabili in frigorifero e freezer, in microonde e in forno e sono lavabili in lavastoviglie (senza coperchio).
Conservano gli alimenti e sono ideali per trasportare pranzi e spuntini, garantendo freschezza e qualità in ogni momento della giornata. Tra gli accessori della gamma, ci sono anche i sacchetti e i rotoli per sottovuoto, ideali per la cottura Sous Vide.