L’installazione di Qu alla MDW – Temporary Showroom | Via Cernaia 7, Milano
Luce e design si incontrano alla Milano Design Week 2023, dove Qu presenta l’installazione temporanea “Infinitude. A circular lighting experience”, un progetto circolare organico ed integrato che abbraccia il giardino e gli interni, dove la luce è il fil rouge dell’esperienza.
Il concept, firmato Parisotto + Formenton Architetti, nasce dalla volontà di fornire al visitatore un’esperienza sensoriale completa, luce e suono si integrano e convergono in suggestioni capaci di portare altrove fino al cosmo.
La circolarità dei segni che dà l’imprinting all’intero progetto è declinata in varie scale e può essere letta dal visitatore come un elemento ricorrente che porta a scoprire i diversi spazi e l’approccio concettuale di Qu.
Il percorso espositivo: emozioni di luce e non solo
Un lungo nastro luminoso guida il visitatore attraverso il cortile. Cerchi di luce marcano il giardino come tappe del percorso di visita, intersecandosi con gli alberi presenti, e diventando di volta in volta segnali, sedute e disegni creati dalla luce sul terreno.
Gli interni sono concepiti come una scatola bianca e pulita al cui centro, in una coerente continuità semantica, si trova una lounge circolare avvolta dal verde. La sala interna è punteggiata dai corpi illuminanti della collezione Magritte, utilizzati a soffitto e a parete, aggregati in costellazioni che creano suggestivi disegni luminosi.
Culmine del percorso e icona della permeabilità della natura che si appropria degli spazi indoor, è la serra. In questo luogo piante e luce insieme creano suggestive atmosfere, mutevoli se vissute di giorno o di notte, se viste dall’interno o dall’esterno.
Corona l’esperienza installativa la volontà di regalare un percorso sensoriale completo e stupefacente: luci, ombre e riflessi giocano in tandem con una sound art site specific. L’installazione prevede infatti, un sound design d’avanguardia in interazione visiva con i corpi illuminanti presenti nello spazio espositivo. Un tappeto sonoro dinamico e mutevole, frutto di una sperimentazione sonora che utilizza melodie elettroniche provenienti dallo spazio, come campionamenti di suoni dei pianeti e del cosmo, rielaborati in ottica artistica e musicale.
Luce e design sono in sintonia e l’esperienza sono-luminosa permette così di esplorare nuove possibilità espressive e di mettere in discussione il rapporto tra fruitore – spazio – luce – universo.
Lighting Design: Fulvio Baldeschi