Un progetto del tutto Made in Italy per il grès porcellanato LoveLight39
LoveLight39 nasce nel 2023 dalla passione dell’imprenditore Sante Belladonna per il mondo dell’arredo, dell’arte e della ceramica in tutte le sue sfaccettature. Nasce, quindi, il grès porcellanato Made in Italy ma con grandi contaminazioni internazionali, un mix tra tradizione artigianale e sperimentazione artistica.
Non semplici prodotti di arredo, ma mezzi che permettono all’arte di entrare nella nostra quotidianità, contaminando spazi ed ambienti per renderli unici.
Dopo varie esperienze in Europa, India e Cina, Belladonna nel 2022 torna in Italia per dare vita a InCeramica, un’azienda che in breve tempo diventa una delle eccellenze del territorio emiliano. Anni di lavoro, di studio e di ricerca ma anche di relazioni strette con il mondo del design, dell’arredamento e con i suoi protagonisti.
Da qui l’idea vincente e la creazione del nuovo progetto LoveLight39, per fare della ceramica un elemento al passo con i tempi, capace di guardare oltre ed interpretare nuove tendenze.
Con LoveLight39 Belladonna ha realizzato un altro sogno: “l’idea era quella di creare un brand di lusso, rigorosamente Made in Italy che si collocasse tra arte e design per far grande il mondo della ceramica non solo a livello imprenditoriale, ma anche culturale. Il brand è il racconto del mio percorso, la grande passione per un materiale e la sua reinterpretazione attraverso il linguaggio dell’arte, la chiave per leggere il mondo contemporaneo e far fiorire la nostra umanità” ha dichiarato il fondatore del brand.
L’obiettivo di questo nuovo brand è definire un manifesto, creare una rivoluzione culturale nel mondo dell’arte dove anche il concetto di lusso non è più solo questione di etichetta ma di gusto stilistico. Da qui l’esigenza di avere un prodotto caratterizzato da ricerca, innovazione ed artigianalità.
Le maxi-lastre in grès porcellanato di LoveLight39
L’intera collezione di maxi-lastre in grès porcellanato di LoveLight39 è il frutto di un’importante lavoro di sperimentazione. Un team di progettisti e di interior-designer composto da giovani creativi di talento ma anche da architetti affermati, per un prodotto finale perfetto per progetti bespoke in contesti residenziali, contract e nell’hotellerie che guarda alle esigenze di una clientela di lusso attraverso l’unicità del prodotto, la qualità della lavorazione, l’originalità dei formati e del disegno.
Quartier generale di LoveLight39 è la Gallery a Milano, in Via San Damiano 4, nella centralissima zona del design che ruota intorno a Durini_ Monforte. Uno spazio espositivo di tendenza che diventa anche un luogo destinato ad eventi, incontri tra persone con la passione per il design e l’arte. Uno spazio dove condividere ed apprezzare le ultime novità in tema di interior.
Il brand è parte del Gruppo ViaRoma Ceramiche Group. Fondato nel 2023 con l’intento di coordinare e incentivare le sue società nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di prodotti di ceramiche di altissima qualità. Prodotti destinati a progetti di architettura residenziale, commerciale e industriale. Oggi il brand si presenta come un progetto dalle caratteristiche uniche, essendo in grado di fondere l’elemento decorativo creativo a quello tecnico per realizzare formati e decori su misura.
Nei piani del fondatore e Presidente Sante Belladonna ci sono ha già in cantiere numerosi progetti e partnership avviate per dare una maggiore visibilità al marchio nei mercati internazionali.
L’azienda
Attualmente il gruppo detiene e gestisce partecipazioni pari al 100% del capitale di ViaRoma Ceramiche, InCeramica Milano, ViaRoma Ceramiche Store e XL Tile, oltre al 50% di Galleria della Ceramica.
Uno sviluppo che si coniuga con un’attenzione crescente verso l’ambiente attraverso l’avvio di nuovi progetti, che mirano alla sostenibilità delle lavorazioni. Dichiara Belladonna “In relazione alla crescita strutturale e ai rapporti in corso con il sistema finanziario, ViaRoma Ceramiche Group ha prodotto il suo primo rapporto di sostenibilità a cura del Prof Francesco Bertolini SDA Bocconi School of Management, punto di avvio nella narrazione del percorso di miglioramento agli stakeholder e al sistema finanziario stesso che farà riferimento, per quanto possibile, ai nuovi standard europei Esrs (European sustainability reporting standards).”