MDW 2025: ecco l’innovativo parquet Nui, nato dalla collaborazione tra Listone Giordano e Piero Lissoni
Nui è la nuova collezione Natural Genius firmata dall’iconico architetto Piero Lissoni per Listone Giordano, brand specializzato in pavimentazioni in legno d’alta gamma. La collezione viene presentata in anteprima mondiale in occasione della Milano Design Week 2025.
In questo parquet si condensa stile, estetica e sapere artigianale ma anche connessioni tra design e natura, tra creatività e spiritualità minimale. Un dialogo diretto con la natura per trasformare un materiale, un tessuto come il legno, in elemento decorativo posato senza artifici.
Dove nasce l’ispirazione
Nui, dal giapponese, “cucire” identifica perfettamente il mood di questo progetto che richiama alla memoria la cultura nipponica e l’arte del Sashimono, ovvero il sistema di incastri in legno a secco che letteralmente significa “cose unite”.
La pratica di costruire senza colla né chiodi ha origini antiche. Pare sia nata tra il X° e il XII° secolo, quindi circa 1000 anni fa, quando dalla Cina venne importato il sistema di giunture poi sviluppato in Giappone in un complesso apparato di soluzioni. Si stima che esistano più di 400 possibili incastri lignei, usati sia in palazzi, templi e abitazioni, così come negli arredi.
L’unicum di Nui
In questa collezione è particolarmente evidente il tocco leggero di Piero Lissoni che firma una collezione minimalista che trasforma la semplicità in qualcosa di unico ed eterno.
La “cucitura” diventa un elemento estetico che stupisce fin dal primo sguardo per la sua purezza ed eleganza in grado di superare le mode per porsi come soluzione decorativa senza tempo. Un segno stilistico che non stanca ma che seduce, che trasmette pace e tranquillità catturando l’essenza del savoir faire dei maestri d’ascia dei secoli passati.
La parola al designer
“Questo progetto nasce – racconta Lissoni – dall’idea della bellezza e della dignità di queste grandi assi di legno che ti riportano alla mente quello che erano prima, ovvero degli alberi. Ho pensato a questo incastro da falegname, come se questi alberi che poso sul pavimento diventassero dei mobili.”
L’opinione dell’azienda
Entusiasmo condiviso da Andrea Margaritelli, Brand Manager di Listone Giordano, che aggiunge: “Diamo con gioia il benvenuto a Pierio Lissoni nel mondo di Natural Genius, dove la forza creatrice della natura incontra l’energia sempre sorprendente della creatività umana. L’eleganza del suo segno nitido arricchisce con Nui la collezione Listone Giordano di un nuovo prezioso elemento, capace di dare corpo e forma nuova al pensiero progettuale delle superfici in legno d’arredo”.
Dettagli tecnici e posa
Nui è disponibile in due versioni in grado di creare due differenti pattern estetici Nui 01 e Nui 02.
Il primo prevede un incastro testa-coda e genera un elegante pattern di posa a teste allineate. Il secondo prevede un incastro testa-testa ed è disponibile in misura 140×1200 mm e 190×1500 mm e crea uno splendido pattern di posa a teste allineate sfalsate.
Entrambi sono disponibili nelle misure 140×1200 mm e 190×1500 mm in Rovere Civita, il colore signature di Listone Giordano, in Rovere Grisaglie e in Frassino con la speciale finitura Graphit.
Quest’ultima fa parte del progetto Circular che applica al legno la filosofia dell’economia circolare recuperando i residui di polvere di grafite prodotti dall’industria utilizzando in una nuova ed innovativa superficie.