Eleganza, unicità e cura dei particolari per dare dimora ai vini.

Nel turbinio di eventi e presentazioni del Fuorisalone milanese siamo stati in via Maroncelli nel nuovo showroom di Massimo Della Marta che ha presentato, in una cornice di grande eleganza, una inedita collezione di vetrine climatizzate per il vino.

Ebbene si, non possiamo parlare di questi prodotti pensati per il luxury living definendoli cantinette: sono molto più di questo. Sono  delle vetrine climatizzate per il vino che parlano di unicità, di italian style, di quella eleganza ricercata che insieme al buon gusto dona stile.

La storia di MDM Design

La storia dell’azienda ci viene raccontata a viva voce da Massimo Della Marta. Orgoglioso e fiero di questa creatura nata dalla sua capacità e dalla sua passione per il disegno unita alla sua passione per i vini (Massimo infatti è anche sommelier), un po’ per gioco inizia a pensare ad una cantinetta per sé.

Oltre ad occuparsi del design si occupa anche dell’impianto di refrigerazione, confermando la sua competenza anche nel campo dell’ingegneria meccanica e termodinamica e di cui ha il brevetto depositato. 

“Ho lavorato duramente per raggiungere il mio obiettivo di legare la tecnologia al design e colpire il cuore delle emozioni”. 

vetrine climatizzate per il vino

 

Durante la MDW, nello showroom  di via Maroncelli, la collezione di vetrine climatizzate per il vino viene accompagnata da complementi e oggetti d’arredo.

Tutti prodotti artigianali Made in Italy che creano ambientazioni nobili dove il buon gusto e il buon vino convivono.  

Le nuove vetrine Rose (nella foto in alto) e Devalle Love sono circondate da oggetti e complementi d’arredo di pregio:

la lampada da terra Brother’s Heart, il pannello decorativo Butterfly’s Power e il porta-decanter Leaf’s Soul.

 

Tutti oggetti unici in grado di trasmettere valori estetici e funzionali, generare passioni e comunicare bellezza, e rappresentare un design raffinato dall’anima artistica.

Devalle Love è la rivisitazione del Wine Frame realizzato da Massimo Della Marta come tributo all’Architetto torinese Carlo Mollino a cinquant’anni dalla sua scomparsa e sarà presente tra le opere esposte alla mostra Homage To Carlo Mollino allestita alla Galleria Paola Colombari durante la Milano Design Week 2023.

La collezione di complementi e oggetti d’arredo nasce dal riutilizzo di ritagli di materie di alta qualità e prende il nome di Collezione Rinascimento, una collezione dove il design incontra la sostenibilità e da vita a nuovi preziosi oggetti.

Il pannello decorativo Butterfly’s Power

Il corpo, universo privilegiato da sentimenti e logica coerenza, racchiude, come in un pregevole scrigno, cuore e cervello, strumenti di vita, istinto, emozioni e ragione. La cornice è spezzata, la gabbia è aperta, il limite si trasforma in libertà e autodeterminazione. Le ali, finalmente libere, volteggiano leggere nell’aria mentre il corpo emana, una rossa, vibrante e infinita energia. 

Il porta-decanter Leaf’s Soul

La foglia, simbolo della natura e dell’ambiente in cui viviamo è l’elemento primordiale, essenziale, dai molteplici contenuti semantici. La foglia è il segno che definisce la storia dell’universo e dell’uomo. La base del supporto a sostegno della caraffa decanter assume la forma di una foglia di vite stilizzata, mentre le nervature che ne ricoprono la superficie, destinate a trasferire tutte le sostanze nutritive, sono tracce rosse che esaltano la loro dinamica funzione vitale.

La magia e l’arte della vinificazione racchiusa in un oggetto da collezione realizzato in edizione limitata. 

La lampada da terra Brother’s Heart

Una rappresentazione tra incompiutezza e realizzazione. Due fratelli diversi, due strutture differenti. L’elemento posteriore si erge come il fratello forte, coerente, concreto, di successo. Monocromatico nell’aspetto esterno come nella vita. Volutamente in primo piano prende forma il fratello debole. Inclinato sin dalla nascita, limitato nella crescita. I segni irregolari come ferite rappresentano ostacoli e difficoltà, ma anche emozioni, sensazioni, esperienze. Il suo grande cuore rosso pulsa in un progredire interiore animato da ciò che lo circonda.