Di posate e infinite storie … non solo di design … “Prima furono i denti, le mani, le dita: tre dita per afferrare le pietanze, come suggerì pure Ovidio, (prendi i cibi con la punta delle dita). Poi vennero realizzati gli strumenti e progressivamente comparvero il coltello, il cucchiaio e la forchetta“… Scriveva così, il genio di Bruno Munari quando presentò il suo progetto “le forchette parlanti” che nella storia del design restano una pietra miliare visionaria. Nel mondo delle tavole apparecchiate sono le regine indiscusse, sempre più eclettiche e cangianti per forme, colori e variabili materici… Oggi facciamo un viaggio alla scoperta del mondo “posate”…
Colori e allegria per le posate Guzzini
Perfette per un’apparecchiatura in giardino o su un terrazzo le posate Flower&Lemon di Guzzini, create da Wallovely, riportano alla calda atmosfera delle splendide costiere e isole mediterranee. Ben si associano a giornate luminose ma sono anche capaci di portare il sole sulla tavola nelle stagioni in cui il sole non c’è! (foto in alto)
Posateria POP comprende un set 24 pezzi e i singoli pezzi, tutti in acciaio passante con manici in materiale acrilico effetto mat. Un colore pieno reso ancora più corposo dall’effetto opaco nelle versioni in bianco, terracotta, giallo senape, verde salvia, rosa cipria, blu navy, verde alga e carta da zucchero.
Alessi: quando le posate sono di design
Disegnata da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni per Alessi la posata multiuso Moscardino è un oggetto dal design innovativo. Design contemporaneo per un oggetto, un po’ forchetta e un po’ cucchiaio, che ben si presta al nuovo modo del mangiare e del ricevere, per esempio per un aperitivo informale.
Disegnate da Ettore Sottsass per Alessi nel 1987, le posate Nuovo Milano, sono ormai un classico dell’azienda e della tavola. L’autore ha voluto che queste posate fossero ‘levigate come un sasso del mare’, dalla forma morbida e arrotondata. Il servizio Nuovo Milano è stato vincitore del XV Compasso d’oro nel 1989.
Le posate Pintinox: dalla tradizione fino alle ultime tendenze
E’ dal 1929 che Pintinox crea prodotti per la cucina in acciaio. Intorno alla posata, dalla finitura particolare, come Palace Martellato Treasure Honey, nasce una mise en place leggera e armonica, che caratterizza, con fiori, colori, un’idea di tavola suggestiva nella sua semplicità. Il dettaglio della martellatura dell’impugnatura di una posata già di per sé preziosa, rende le posate Palace Martellato Treasure Honey protagoniste ideali per un elegante allestimento della tavola.
Forme non convenzionali per le suggestive posate Dolphin di Pintinox. Il loro richiamo marino a una delle sue creature più amate: l’asimmetria della forma si conclude a coda di delfino. Ideale per la tavola dell’estate all’aperto, al mare o in barca.
Le collezioni outdoor delle posate Opinel
PICNIC+ design by Franck Fontana per Opinel è ideato per i pasti all’aperto e per i pasti rapidi in ufficio, Picnic+ è un set compatto, leggero e facilmente trasportabile.
E’ dotato di due inserti in acciaio inox, una forchetta e un cucchiaio, che si fissano al manico del coltello N°08 (compatibile con modelli in commercio dal 2000 con doppio anello di sicurezza Virobloc).
Il N°08 con manico in faggio e lama in acciaio inossidabile è incluso nel set completo. I due inserti e il coltello possono essere risposti nella microfibra del set, facile da pulire e da asciugare.
Un set completo di posate di alta qualità è Perpetue di Opinel. Realizzate interamente in acciaio inox, sono di facile manutenzione e di grande impatto visivo. Questi coltelli sono dotati di lama micro-dentata che non richiede affilatura. La composizione in acciaio e il design del profilo di queste posate conferiscono loro una presa confortevole. Il logo della mano coronata sulla lama del coltello e sui manici delle posate dona a questi oggetti un tocco unico ed esclusivo.
Tognana: posate moderne e contemporane
Set posate Antony UBER di Tognana composto da 24 pezzi. Ogni posata è resistente e di alta qualità, in acciaio inox 18/0 di color nero ad effetto lucido. Dal mood metropolitano e dal design attuale si sposano bene a servizi di piatti contemporanei e dallo stampo moderno, per un uso quotidiano ma anche per le occasioni speciali.
Dal design contemporaneo e moderno il servizio da 24 posate Elegance di Tognana dona un tocco di eleganza attuale a qualsiasi mise en place, sia per una tavola sulle tonalità colorate e più vivace, che per una tavola sulle tonalità più classiche del bianco. Composto da 6 forchette, 6 coltelli, 6 cucchiai da tavola e 6 cucchiaini da dolce, il servizio di posate Elegance è in acciaio, idoneo al lavaggio in lavastoviglie.
Caterina Misuraca