Per apparecchiare la tavola il galateo detta regole ben precise: il numero di piatti e posate variano a seconda delle portate che saranno servite, i piatti devono essere equidistanti tra loro, le forchette vanno alla sinistra del piatto mentre coltelli e cucchiai a destra.
Un vero rompicapo, e non è che l’inizio, che quasi fa venir voglia di non ricevere gli ospiti. Ma anche questa volta ci viene in aiuto la creatività dei designer che propongono posate sempre diverse, con l’intento, certo, di stupire ma senza dimenticare che mangiare deve essere innanzitutto un piacere, per cui la comodità rimane l’elemento dell’oggetto. Se anche la tavola non risulterà apparecchiata proprio secondo l’etichetta, saranno coltello e forchetta a richiamare l’attenzione degli invitati che non mancheranno di complimentarsi per l’acquisto fatto. La speranza è che i complimenti vengano fatti anche alla cuoca, per la portate servite.
Il design è distintivo e originale: le #posate Dolphin di Pintinox sono inconfondibili, con il loro richiamo marino a una delle sue creature più amate. La geometria della forma si conclude con un dettaglio coda di delfino, e la mise en place ha subito carattere! Ideale per la tavola dell’estate all’aperto. In acciaio inox 18/10
KnIndustrie ‘801 è la linea di posate realizzata con l’innovativa tecnica del costampaggio che permette di stampare il materiale plastico direttamente sul metallo. Il risultato è una posata in acciaio satinato con manico in polimero termoplastico opacizzato disponibile nel colore nero e nel colore bianco. Il set è composto da 16 pezzi per apparecchiare quattro posti tavola completi di forchetta, cucchiaio, coltello e cucchiaino caffè.
Alessi: un classico tre le collezioni Alessi è Dry di Achille Castiglioni. Con questo servizio di posate nel !984 Achille Castiglioni viene premiato con il Compasso d’Oro. Il servizio è in acciaio col manico satinato.