Catellani & Smith presenta le nuove collezioni di lampade innovative Pòta! e Gold Moon

Nella recentissima edizione 2025 di Euroluce presso il Salone del Mobile di Milano, Catellani & Smith ha presentato le nuove collezioni di lampade innovative e a LED.

Le novità consistono nella famiglia di lampade Pòta!, nelle versioni a sospensione e da parete, e la nuova versione da parete di Gold Moon in una composizione assolutamente scenografica.

Lampade Pòta!

La nuova famiglia di lampade Pòta! è il frutto di un approfondito percorso di studio che ha portato allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative. Il tutto per valorizzare ancora di più il lavoro artigianale di Catellani & Smith, da sempre cuore pulsante della sua identità.

lampade innovative  lampade innovative

Il processo non si è limitato all’esercizio tecnico ma ha voluto rappresentare un ritorno alle origini, alla filosofia e allo stile che hanno caratterizzato le prime creazioni del brand.

Il risultato di questa ricerca, guidata da Enzo Catellani, è un nuovo corpo illuminante realizzato a mano, pensato per immaginare nuove forme e configurazioni. Lampade nelle quali vetro e ottone si coniugano con la moderna tecnologia dei filamenti LED.

Nella serie Pòta! l’elemento luce diventa il focus intorno al quale prendono forma sottili strutture in ottone, voluminose ma leggere. Qui i corpi illuminanti si distribuiscono in un gioco dicotomico tra ordine e irregolarità.

lampade innovative

La famiglia di lampade innovative Pòta! è composta da quattro modelli. Nella versione a sospensione, ha una struttura sferoidale realizzata in ottone. E’ disponibile nei diametri di 50 cm (da 18 ELV LED) e 85 cm (da 36 ELV LED), con base semisferica bianca e cavo blu.

La variante a sospensione con plug driver e installazione cielo-terra mantiene le stesse dimensioni e quantità di corpi illuminanti, ma si distingue per il particolare contrappeso. La base, a forma di incudine, dona equilibrio e carattere all’intera struttura.

Nel modello da parete, dotato di 20 ELV LED, sottili bacchette in ottone si incrociano creando una geometria dinamica. Questa lampada è disponibile con base a parete oppure nella versione con plug driver, e può essere installata singolarmente oppure combinata con altri moduli per realizzare scenografiche installazioni luminose.

Lampade Gold Moon

lampade innovative

Catellani & Smith presenta una nuova versione di Gold Moon, uno dei modelli più distintivi della sua produzione. Da oggi, non più solo lampada a sospensione, ma anche scenografica composizione luminosa con installazione a parete. Una composizione che illumina da protagonista progetti residenziali, contract e hotellerie.

La nuova Gold Moon da parete è, infatti, formata da sei dischi neri dalla superficie irregolare, tre con diametro 25 cm e tre da 30 cm. L’interno è impreziosito dal caratteristico rivestimento in foglia color oro.

lampade innovative

La disposizione dinamica dei dischi, insieme alla finitura dorata, riflette la luce dei piccoli LED intercambiabili nascosti tra i riccioli di rame, creando affascinanti giochi di luce e ombra sulla parete.

La composizione standard da sei dischi amplifica ulteriormente la sua spettacolarità quando si inserisce in configurazioni personalizzate a più elementi. Ogni combinazione di queste lampade innovative è in grado di adattarsi alle diverse esigenze progettuali, aggiungendo un valore estetico che trascende la semplice funzione luminosa.

Gold Moon mette in scena un equilibrio perfetto tra materia e luce capace di trasformare ogni ambiente in un’esperienza visiva e sensoriale unica.