E’ dal 1975 che l’azienda Italamp è nel settore dell’illuminazione decorativa. Materiali di pregio e lavorazioni accurate portano alla produzione di lampade sofisticate ed eleganti.

Vediamo due proposte per le lampade da tavolo con due modelli completamente diversi.

Baffo (nella foto in alto) è la nuova e versatile lampada di Italamp che supera i limiti della forma e della materia. Il primo confine a cadere è quello dei sensi: la sua forma, infatti, evoca immediatamente l’idea di diffusione, stimolando una memoria sonora con la luce che si fa naturalmente armonia nello spazio. Il secondo limite a essere superato è quello della materia: Baffo infatti ha il potere alchemico di dissolvere il vetro nel metallo senza soluzione di continuità, o quasi. La leggera trasparenza del diffusore e la solida compattezza della montatura, infatti, sembrano dare vita a un corpo unico grazie soprattutto alle caratteristiche del vetro utilizzato che si presta a essere trattato con una finitura metallica che è possibile sfumata sino al dissolvimento. Baffo può essere declinata in diverse versioni: a sospensione, da tavolo, a terra e da incasso a soffitto. In tutte le sue possibili varianti, la struttura metallica di sostegno è sempre abbinata alla finitura del vetro. Tre le finiture principali: bianco, oro e titanio, ognuna con un livello di trasparenza personalizzabile secondo il gusto e lo stile del contesto.

Cloe è la nuova lampada da tavolo di Italamp con base in vetro soffiato rigato e diffusore in tessuto dall’eleganza senza tempo. Il volume e la texture del vetro, la palette di colori, l’accostamento dei diversi materiali, le dimensioni contenute: ogni dettaglio è stato accuratamente studiato dalla designer Roberta Vitadello per fare di Cloe un complemento di arredo dall’estetica sofisticata e al contempo capace di stupire, ideale per un ambiente dallo stile classico, ma perfetto anche per un design contemporaneo.

L’attenzione viene subito catturata dalla base in vetro artistico soffiato dall’insolita forma cubo-sferica: la lavorazione a torchon della superficie regala un raffinato dinamismo all’oggetto e alla luce che vi si riflette; la combinazione del vetro giallo con il metallo dorato della struttura e il tessuto cotonette color antracite crea un’atmosfera calda e accogliente.

Sono moltissime le proposte di Italamp non solo per le lampade da tavolo, ma anche per sospensioni, lampade da terra e altro ancora.