Al Salone Internazionale del Bagno 2024 abbiamo trovato l’arredo bagno minimal
Al Salone 2024 grande protagonista il BAGNO, il luogo intimo in assoluto, il posto dove la cura della persona è di culto. Che sia grande o piccolo, è il lato più privato che si possa coltivare in un mondo che ci vuole sempre più esposti.
Aziende e designer tentano sempre più di rispondere a tre imperativi fondamentali: estetica, praticità e sostenibilità per riuscire a realizzare un connubio perfetto.
Sicuramente il Minimalismo è la chiave del momento e noi proviamo a svelarvi alcune delle tendenze raccolte al Salone Internazionale del Bagno 2024, nel panorama internazionale.
Ci soffermiamo sulle proposte dell’azienda Pirovano Bagni. La collezione Element, design Gianluigi Landoni, ci porta in un mondo dove regna l’essenziale, e dove l’essenziale è espresso attraverso la funzione degli elementi. Ecco, allora, che sono i materiali e i colori a creare un bagno che parla non solo di minimalismo ma anche di contemporaneità. Arredi di design unici e personali per arredare secondo il proprio gusto. (foto in alto e qui sotto)
Archeda immagina il bagno come uno spazio in cui il design ha il compito di generare comfort e relax. Tulle è una collezione di mobili da bagno sospesi con cui è possibile creare infinite composizioni. Tra le tante composizioni troviamo il mobile bagno con struttura in finitura laccato opaco Luce e il nuovo lavabo Poseidone in Okite® Grigio Sahara, della serie Olimpo.
Nuovo è anche lo specchio Sputnik, due semicerchi che si incontrano formando una figura geometrica irregolare, che dona movimento e dinamicità alla composizione. (foto sotto)
Una raffinata leggerezza progettuale contraddistingue Bloom, la nuova collezione di Novello. È caratterizzata da sistemi di mobili componibili e monoblocchi ai quali si sovrappongono i nuovi pensili a giorno, accostabili liberamente alle basi per conferire dinamismo alle composizioni, alleggerendole visivamente e nel volume.
Diverse le possibilità ornamentali per le ante proposte con due originali maniglie. Particolare cura per gli accessori come gli specchi. (Foto sotto)
Anche lo scaldasalviette è minimal
Tra gli “accessori funzionali” del bagno troviamo lo scaldasalviette. Anche in questo caso il mondo del design ci offre tante soluzioni che ben si adattano ad uno stile minimal del bagno.
Tubone di Antrax IT è personalizzabile in una delle oltre 200 cromie a catalogo. Può essere accessoriato con maniglioni porta salviette verniciati tono su tono o a contrasto rispetto al radiatore.
Durante l’ultimo Salone del Mobile Brem ha presentato il portasalviette elettrico Guest, design Davide Diliberto. Ideale per ambienti ristretti dove lo spazio è prezioso, sostituisce il classico porta asciugamani nella sua forma più comoda e intuitiva, proprio accanto al lavandino.
Colori e materiali, mobili componibili ed accessori possono regalare, anche in piccoli spazi, soluzioni di arredo bagno dal grande impatto estetico che si sposano in maniera perfetta con la funzionalità di questo ambiente.