Due proposte del mondo dell’illuminazione che danno la possibilità di montare da soli le lampade imparando ed esercitando le proprie capacità.
La prima proposta è la lampada in bambù “Made of You”: fa parte di prodotti pensati e sviluppati per utilizzare solo una quantità minima di materia prima senza sprechi e per essere durevoli nel tempo. Grazie allo speciale “Flat Kit set” gli imballi sono stati ridotti a vantaggio della spedizione e del trasporto (foto in alto). Un kit di vendita pronto per essere assemblato a destinazione coinvolgendo il cliente nella creazione del prodotto. La ricerca di materiali a basso impatto ambientale è il costante obiettivo dell’azienda. Un modello di business ecologico frutto della lunga esperienza di David Trubridge, stimato a livello globale per il suo lavoro a favore di un design sostenibile.
Per questo motivo utilizza il bambù, ritenuto una nuova frontiera dell’ecologia.
Il bambù poiché appartiene alla famiglia delle graminacee è a tutti gli effetti una pianta erbacea, a garanzia di una rapida crescita naturale e veloce.
Le piantagioni di bambù possono raggiungere anche altezze di 20-25 mt con una completa maturazione in 5-8 anni, in netto contrasto con i lunghi tempi di crescita di altre specie legnose, rappresentando così una risorsa rinnovabile e preziosa.
La seconda proposta è la lampada Giacolù design Delineodesign per Zava.
La lampada è stata disegnata pensando a un bambino. Il designer si è ispirato allo storico gioco del Meccano. Un’idea progettuale semplice di una forma versatile e continuamente rinnovabile, Lampada a braccio, da tavolo, abat-jour e leggio, Giacolù può essere tutto questo, fonte di illuminazione e gioco particolare che permette di costruire forme e oggetti sempre diversi, facendo divertire bambini e ragazzi, oltre che illuminare in modo adeguato i loro studi. Con Giacolù ogni può costruirsi costruire la sua lampada e studiare con più soddisfazione. Disponibile in sei colori.