“Design; passato, presente e futuro” è il tema dell’edizione 2023 del Tigullio Design District

Il Tigullio Design District è un evento diffuso dedicato al design legato al mondo del mare. L’evento si sviluppa nell’intera area del Golfo del Tigullio e in particolare nelle 7 città patrocinanti che lo compongono:

Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.

L’edizione 2023 vedrà svilupparsi attività online e proposte in presenza sull’intero territorio del Golfo del Tigullio, tramite presentazioni, visite, workshop e molto altro. Tutti gli ospiti ed interlocutori protagonisti della kermesse saranno invitati a riflettere e raccontare la loro visione legata al tema dell’edizione 2023 ossia “Design; passato, presente e futuro”.

Il tema dell’edizione 2023, nasce dal desiderio di capire cosa i designer, le aziende di settore e tutti i protagonisti dello stesso pensino di quanto è stato, della situazione attuale e di quello che sarà il design del futuro.   Tramite il loro punto di osservazione si cercherà di capire cosa è stato sbagliato in passato e cosa invece dobbiamo mantenere e valorizzare per il futuro delle nostre società.

Professionisti ed appassionati potranno inoltre visitare ogni giorno showroom e rivenditori aderenti al TDD 2023 che nei loro spazi potranno mostrarvi e raccontarvi le migliori news di settore.

Non da meno avverrà la premiazione del “Sea Design Contest 2023” premio culturale e gratuito legato alle migliori idee di design degli studenti universitari delle facoltà di Yacht Design ed Industrial Design, provenienti da tutto il mondo ( vincitori consultabili sul sito dal 17 Aprile in poi ).

Il design visto dagli studenti e da nuovi designer

La settimana vedrà inoltre svolgersi il primo workshop organizzato per gli studenti delle superiori nel Golfo del Tigullio, in cui 10 gruppi di studenti lavoreranno sul tema “Design tra terra e mare”. Svolgeranno un lavoro quotidiano portando avanti i loro progetti ed incontrando professionisti ed esperti, fino alla presentazione finale del 21 Aprile nell’Aula Magna del Liceo Luzzati di Chiavari.

Altre novità saranno lanciate di volta in volta sui nostri canali, come quelle che stiamo preparando per il 2024 con tante nuove attività sempre più in presenza che vedranno la partecipazione di tanti nuovi designer, aziende ed addetti ai lavori.

“Sea Design Contest 2023”, alla sua seconda edizione, è il concorso lanciato dal Tigullio Design District assieme a Nautic One e rivolto a tutti i giovani universitari che studiano nelle facoltà di design. Nello specifico, agli studenti di design nautico ed industriale, che hanno partecipato inviando un progetto dedicato ai grandi temi legati al mare.

Da questa edizione il concorso si avvale della partnership tecnica di Desall, piattaforma italiana che connette designer, studenti e creativi di tutto il mondo, ed infatti da quest’anno il concorso è rivolto agli studenti di tutto il mondo, dato importante, scaturito dall’interesse internazionale che il concorso dalla sua prima edizione ha saputo suscitare.

Il 17 Aprile primo giorno del TDD 2023, verranno proclamati i vincitori visibili sul nostro sito nella sezione dedicata al concorso: www.tigulliodesigndistrict.com/contest-2023/