ModuLAB – il concorso dedicato agli studenti, architetti, progettisti e designer, che sono chiamati a trasformare il padiglione di Mies van der Rohe nello spazio di lavoro del futuro – posticipa la sua deadline di un mese (scadenza al 21 agosto).
USM Modular Furniture e ADEYAKA, in collaborazione con la Fundació Mies van der Rohe di Barcellona, presentano la terza edizione del concorso, ModuLAB, destinato ad architetti, designer e studenti, nato per riflettere sugli spazi di lavoro di oggi e di domani.
La terza edizione del concorso ModuLAB
Il concorso prevede l’utilizzo del sistema modulare, USM Haller, e del configuratore online dell’azienda svizzera per immaginare uno ufficio ideale all’interno del celebre Padiglione, progetto realizzato da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich in occasione dell’Esposizione Universale del 1929.
Punti di riferimento da sempre capaci di fornire ispirazione in ambiti quali creatività, design e architettura, queste due icone di ieri e di oggi si trasformano negli ingredienti fondamentali per concepire gli scenari del futuro.
Il concorso è concepito come una piattaforma per riflettere sulle caratteristiche degli uffici di oggi e degli spazi di lavoro più moderni, nonché sulla loro possibile evoluzione nei prossimi anni. Il Padiglione di Barcellona sarà la scenografia perfetta per presentare queste proposte.
Come base per lo sviluppo dei progetti, Pavilion Workplace metterà a disposizione dei partecipanti un’ampia gamma di mobili ed elementi di arredo, bi e tridimensionali, appositamente creati da USM.
La giuria è composta dai seguenti membri internazionali
– Daria de Seta, architetto e co-fondatrice di GDSB Arquitectes e coordinatrice del Dipartimento di Design dello Spazio di Elisava
– Javier Guardiola Pila, architetto, Ricardo Bofill-Taller de arquitectura (Barcellona)
– Maria Juul Løhde, designer, WINK Spatial Experience (Copenhagen) e i seguenti rappresentanti di diverse organizzazioni:
– Katrin Eckert, Direttore Creativo del Gruppo di USM U. Schaerer Söhne AG
– Eduardo Arjonilla Sánchez, architetto, responsabile I+D di ADEYAKA
– Segretaria: Yolanda Ortega Sanz, architetto e project manager, Fundació Mies van der Rohe
Tra i progetti candidati, la giuria selezionerà sei finalisti. A partire da questa rosa, verranno, infine, scelti due progetti vincitori, uno per la categoria Studenti e l’altro per la categoria Professionisti, progetti che saranno riprodotti con l’ausilio della realtà virtuale.
Ogni vincitore riceverà un buono da 2.500 € da spendere in mobili! Se le proposte vincenti verranno presentate da un gruppo di persone, in quel caso sarà il gruppo a ricevere il buono.
USM sarà lieta di accogliere i vincitori presso la sede di Münsingen, Svizzera, progettata da Fritz Haller.
Nel valutare le soluzioni proposte, la giuria prenderà in esame diversi aspetti: qualità architettonica, scelta degli arredi abbinati ai mobili USM, così come originalità e capacità delle proposte di adattarsi alle sfide del futuro.
La decisione della giuria sarà annunciata durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo a novembre 2023 a Barcellona presso il padiglione di Mies van der Rohe.
Quest’anno la competizione è aperta a: Spagna, Portogallo, Italia e Danimarca
CALENDARIO:
– Giugno 2023: apertura del concorso
– 21 agosto 2023 ore 23:59 GMT +2: ultimo giorno per registrazione e richieste di informazioni sulla procedura
– 11 settembre 2023 ore 23:59 GMT +2: ultimo giorno per inviare le proposte
– 9 novembre: cerimonia di premiazione presso il Padiglione di Barcellona
REGOLAMENTO E REGISTRAZIONE GRATUITA: http://pavilionworkplace.org
@pavilion.workplace #pavilionworkplace #moduLAB