Il mondo in una tazza: un viaggio rilassante in pausa tè, caffè o tisana 

Io ne ho una collezione sempre aperta. Del resto se una tazza si rompe, via pronta ne arriva un’altra. Ma quelle che tengo come reliquie vedono al primo posto il ricordo di un viaggio a New York, quindi la Grande Mela in evidenza.

A seguire quella con Wonder Women per inaugurare la partenza di una qualsiasi giornata strong e quella che ha disegnato un girotondo di bambini di ogni parte del mondo che, in fondo, mi ricordano che viaggiare si può (si deve!) anche con la mente!!!

Soprattutto e specialmente se il viaggio “mentale” lo compi in compagnia di una bella tazza di caffè appena sveglia o nei pomeriggi invernali con una calda tisana rilassante.

Direi come avere “il mondo in una tazza”. Un pezzo di design dall’alto valore funzionale ma sempre più eclettico e ricercato.

Di tazze in tazze si può davvero compiere un tour iperbolico fantasioso e divertente. Ma anche elegante ed estremamente ricercato. Vince sicuramente la ceramica come materiale, seppure non mancano proposte outsider con protagonisti vetro, legno, plexiglas, acciaio …

Vediamone alcune …

La tazza si veste di creatività

Iniziamo con una proposta Seletti, marchio che ha fatto delle creatività e dell’originalità la sua cifra stilistica.  Meltdown è l’omaggio fuori dagli schemi alla cultura britannica di JordanLuca, duo italo-inglese di stilisti le cui creazioni coniugano cultura pop, arte contemporanea e street culture.

Hanno immaginato novità che uniscono due simboli del Regno Unito: il tradizionale rito del tè e l’irrefrenabile cultura legata ai festival musicali. La psichedelia dei party trasforma la forma classica del servizio da tè per dare origini a sorprendenti tazze, tazzine, piattini, vassoi e teiere in porcellana, i cui volumi sregolati sono impreziositi da un pregiato tocco di oro. (Foto in alto)

Tazze trasparenti

tazza da tè

Apollo tè, di Saint Louis associa due preziosi materiali: il cristallo e la porcellana. Uno opaco, l’altro perfettamente traslucido. Il cristallo aggiunge una dimensione visiva preziosa e utile all’esperienza di degustazione. La trasparenza del cristallo e il rilievo delle coste veneziane delle tazze creano un effetto luminoso che mette in risalto il colore e i riflessi del tè.

Come il cristallo, la porcellana è una miscela di materiali minerali cotti ad altissime temperature: la sua bassissima porosità permette di preparare i tè più pregiati senza alterarne gli aromi e di non trattenerne il sapore quando si bevono tè diversi

tazza

Sono di Bialetti le tazzine in vetro con riprodotto il disegno dell’omino con i baffi. Un set da 4 tazzine o bicchierini per gustare il caffè….magari appena fatto con la moka Bialetti!

Le tazze che parlano romanesco

tazzine da cffè

Eccallà! È arrivata la collezione che stavate aspettando, proprio voi discendenti di Romolo, come il nostro Marco,  (ma anche simpatizzanti)! Villa d’Este Home Tivoli 1996  non ha saputo resistere ed ha creato la collezione S.P.Q.eRe, un susseguirsi di romanità dura e pura.

Perché proprio il romanesco? Perché è la lingua del nostro territorio, di VdE Tivoli 1996; perché mette davvero tutti d’accordo; perché c’è un romano in ogni città d’Italia; perché c’è un pò di romanesco in ognuno di noi. A mille miglia del Colosseo, in un appartamento a San Lorenzo, su un treno Milano-Roma sola andata. Da paura, no?

La tazza della colazione è decorata

tazza

Colori pastello e fantasie divertenti su una linea colazione che si distingue per essere materica e romantica. Il set di tazze New Milk&Coffee firmato Andrea Fontebasso 1760, è perfetto per deliziare qualsiasi risveglio con una buona dose di dolcezza e allegria. Disponibile in 4 diverse grafiche, è perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di positività ed energia, grazie agli sgargianti colori pastello che contraddistinguono i simpatici decori.

tazza

Le tazze colazione e mugs della collezione Mood firmata Tognana, in un elegante contrasto bianco e nero, regalano con le loro originali scritte, momenti di gioia e relax da condividere con la propria persona del cuore. Perfette per gli animi romantici ma che non vogliono rinunciare allo stile e all’originalità, riescono a strappare un sorriso anche ad un partner non proprio mattiniero.

tazza

Tutto parla di tazze in questa immagine che racchiude diversi prodotti Coin Casa: Mug new bone china motivo fiori e set di 4 tovaglioli da cocktail con ricamo tazze da tè in puro cotone con orlo ajour.

La tazza per gli amanti del tè e delle tisane

tazza da tisana

Tazza tè, disegno: “My favourite Tea – Erbe” ml 420 di Koenitz – distribuito da Schoenhuber. La tazza è in porcellana con coperchio e infusiera inox. Lavabile in lavastoviglie.

tazza

Tazza tè con rilievo “Coffee & More” cl 25/cm Ø8×9 di Sagaform – distribuito da Schoenhuber . Realizzata in stile vintage-chic anni ’70. Impilabile. Adatta per lavastoviglie, forno e microonde.