Il progetto di ricostruzione di un edificio storico vede protagonista la scala elicoidale di Rizzi Scale

Il processo di rinnovamento e trasformazione di edifici storici è un’arte che richiede competenza e visione. Ne è un esempio il progetto curato magistralmente dall’architetto David Bertuccelli di Firenze, che si è occupato di ristrutturare un edificio terratetto degli anni ’60 a Sesto Fiorentino, il quale, attraverso un meticoloso lavoro di ricostruzione, ha preso nuova vita.

restyling casa a Firenze

L’edificio, originariamente composto da due piani e da una soffitta abitabile, è stato completamente svuotato, lasciando solo le mura perimetrali. La sua ricostruzione ha visto l’impiego di una struttura in acciaio antisismica, partendo dalle fondamenta e rispettando l’impronta originale in muratura portante.

restyling casa a Firenze

Questa audace decisione ha consentito la riconfigurazione del layout interno ricavando uno spazio dispensa al piano terra e un terzo bagno al piano primo oltre alla ricollocazione strategica della scala, protagonista dal ruolo chiave nella trasformazione dell’abitazione.

L’importanza della scala elicoidale

La scala elicoidale, realizzata e installata da Rizzi Scale, è diventata elemento distintivo non solo per la sua notevole dimensione in pianta (con un diametro di 2 metri) ma soprattutto per la sua capacità di ottimizzare lo spazio interno. Collegando verticalmente i tre piani, infatti, ha contribuito in modo significativo all’aumento della superficie utile della casa.

scala elicoidale  scala elicoidale

La scelta della scala a chiocciola ha permesso, altresì, di creare un cono di luce che, partendo dai lucernari della soffitta, permea attraverso i piani fino al livello terra. Questa caratteristica non solo ha migliorato la luminosità interna, ma ha anche dato vita a una connessione visiva e spaziale tra i diversi livelli, conferendo all’abitazione un’atmosfera aperta e ariosa.

Realizzata con finitura esterna in gesso verniciato a smalto, la voluta di Rizzi Scale dona un tocco contemporaneo ed elegante, mentre, le pedate e le alzate in micro resina aggiungono un elemento di design e praticità alla struttura.

Infine, la scelta del corrimano e della balaustra in ferro verniciato a smalto completano l’estetica, fornendo un supporto sicuro ed efficiente senza compromettere lo stile complessivo.

Questo progetto non solo ha rigenerato fisicamente l’edificio, ma ha anche migliorato la sua funzionalità. Casa Tai, grazie alla visione del progettista e all’innovativa scala elicoidale di Rizzi, è ora un esempio di come il rispetto per la storia e la modernità possano coesistere armoniosamente.