In occasione di Euroluce 2023, Esperia Luci presenta Giraffa la lampada da terra orientabile in Led Edition.
Giraffa è una lampada da terra che Angelo Brotto disegna per Esperia nel 1971, sviluppando un concept di assoluto equilibrio formale ed estetico, già innovativo al tempo e capace ancora oggi di farci vivere la luce non solo come strumento, ma anche e soprattutto come esperienza estetica.
Per questa partecipazione ad Euroluce 2023, Esperia presenta Giraffa nella nuova versione LED e in due nuove finiture pensate ad hoc per celebrare un anniversario importante, ovvero il suo 70+1.
Il genio preciso ed intuitivo di Brotto si ispira per Giraffa alla forma del microfono televisivo mobile e realizza così una lampada da terra che diventerà uno dei prodotti iconici più significativi di Esperia.
Giraffa Led Edition: una estetica della luce rigorosa che unisce bellezza, design ed efficienza
Giraffa è una lampada da terra orientabile ed estensibile in alluminio satinato e dettagli in ottone cromato. Un sistema di contrappesi e snodi permette di posizionare la lampada in infinite configurazioni con una straordinaria versatilità dei movimenti della sorgente luminosa.
La struttura molto lineare e sottile, bilanciata da contrappesi a parallelepipedo, si inserisce nello spazio fino ad uno sbalzo di 250 cm: tale misura è anche il raggio dell’area che Giraffa arrivare ad illuminare. Giraffa ha un raggio di rotazione di 260°.
Per questa edizione di Euroluce 2023 Giraffa, che all’origine è prodotta nella versione in alluminio satinato con dettagli in occasione cromato, viene proposta nella versione del bianco con dettagli in nickel nero e nella variante del nero opaco con dettagli in ottone cromato. Una scelta di eleganza e ricercatezza che punta all’essenziale bellezza di due cromie che non conoscono mode.
Esperia Luci ed Angelo Brotto
Dalla collaborazione creativa nascono lampade originali
Il Maestro e Professore di Belle Arti Angelo Brotto (Venezia 1914 – Campiglia Marittima 2002) comincia a collaborare con Esperia Luci in qualità di Direttore Creativo nel 1958. In questo ruolo guiderà l’evoluzione dell’Azienda per venti anni lungo un percorso in cui progetto e arte si troveranno uniti in modo indissolubile, dando voce alla grande sensibilità progettuale che contraddistingue Esperia da 70+1 anni.
L’approccio di Brotto al design della luce si caratterizza da subito per essere non convenzionale e questo permette ad Esperia Luci di inserire nel proprio catalogo lampade molto diverse fra loro, sospese fra design innovativo ed espressione artistica, come i Quasars che divengono molto velocemente degli oggetti di culto fra gli appassionati e i collezionisti.
Più in generale Esperia sperimenta con Brotto tanti materiali diversi, in particolare il vetro di Murano molto amato dal Professore, e le loro applicazioni più ardite e sorprendenti. Le lampade che scaturiscono da questo connubio creativo così fuori dagli schemi fanno parte ancora oggi del catalogo Esperia e sono apprezzate dai cultori del design in tutto il mondo