Nembo di Navello è la finestra in legno e alluminio che mette al bando le sostanza nocive
Ecco una finestra ecosostenibile costruita utilizzando unicamente legnami provenienti da foreste gestite in maniera responsabile. Nembo è la finestra in legno alluminio che esprime tutta l’attenzione per l’ambiente di Navello. Le vernici all’acqua, i collanti completamente privi di sostanze nocive e una protezione esterna in alluminio che la rende inattaccabile dagli agenti atmosferici.
La tutela delle risorse naturali e della salute di chi sceglie i suoi prodotti è infatti uno dei cardini della filosofia produttiva dell’azienda piemontese, che festeggia nel 2024 i primi 200 anni di attività.
“Attenzione alla qualità delle materie prime e responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente sono valori che nella mia famiglia si tramandano di generazione in generazione” sottolinea Francesco Navello, 34 anni, Direttore vendite dell’azienda di Monchiero (CN). “Potrei dire, scherzando ma neanche troppo, che la nostra strategia è la stessa da 200 anni: quella della serietà”.
La finestra in legno Nembo moltiplica le naturali proprietà isolanti del legno con l’impiego di vetrocamere di ultima generazione in grado di proteggere dal freddo in inverno e schermare dal caldo in estate.
Ogni modello, inoltre, viene costruito su misura, personalizzato in forma e dimensioni, con differenti sistemi di apertura e con “antaribalta” con una forbice di aerazione di soli 10-13 mm, per cambiare aria senza disperdere energia.
Le caratteristiche di Nembo
La versione Nembo 2.0 ha un battente in legno maggiorato di 68 mm che consente di installare vetri tripli con doppia vetrocamera, portando così il valore di dispersione termica complessiva tra i più bassi sul mercato (Uw = 0,99 con vetro Ug = 0,6).
Su questo modello è anche possibile inserire il nuovo sistema antieffrazione certificato RC2.
Una nota a parte è dedicata alla cosiddetta ferramenta. I meccanismi di chiusura hi-tech adottano infatti l’innovativa finitura Silverlook-Evo by Maico, una speciale sigillatura applicata su più strati composta da nanocapsule integrate.
In pratica: se sollecitate meccanicamente, le nanocapsule si aprono rilasciando sostanze che lubrificano la superficie del metallo e riparano eventuali graffi prima che possano essere attaccati dalla ruggine.
Un vero processo di “guarigione” simile a quello della pelle umana, che protegge la ferramenta dai danni del tempo e da piccole abrasioni provocate in fase di montaggio.
Come tutti i serramenti Navello inoltre, anche le finestre Nembo e Nembo 2.0 sono disponibili in diverse essenze e con finitura laccata o mordenzata, a seconda che si voglia o meno evidenziare la particolare venatura del legno.
I 200 anni di Navello
Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria, Navello è una realtà tipicamente italiana, cresciuta attraverso le generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualità dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno.
Sebbene l’azienda abbia sviluppato nel tempo una capacità produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell’azienda -oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura- per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti. Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.
Informazioni: 0173 792010 www.navello.it