La cucina Snaidero OLA all’avanguardia allora e contemporanea oggi.

La cucina OLA è un’icona di design che continua a sedurre con le sue curve sinuose. Una vera e propria opera d’arte scolpita nel legno per mano dei sapienti artigiani Snaidero.

Un esempio di unicità che sfida il tempo ed è in grado di interpretare anche le tendenze più attuali. Una proposta esclusiva che, per il 2023, è possibile personalizzare ulteriormente grazie a nuovi materiali e finiture.

All’inizio degli anni ’90 l’azienda avvia la collaborazione con Paolo Pininfarina mettendo a punto OLA, un progetto pilota che attingeva al mondo dell’automotive, dotato di un impatto architettonico diretto e distintivo, una cucina tridimensionale, essenziale e caratterizzata da un design innovativo e razionale.

Ne nasce un progetto dal forte impatto architettonico capace di risolvere con la massima attenzione tutti gli aspetti di funzionalità domestica con soluzioni tecnologicamente innovative, tali da aggiudicarsi nel 1996 il premio design del Chicago Atheneum di architettura. Riconoscimento che, nel 2011, il prestigioso istituto ha voluto nuovamente confermare a OLA 20, quale progetto visionario ed innovativo.

OLA 25 Limited Edition

In occasione dell’anniversario di 25 anni di collaborazione tra Snaidero e Pininfarina, OLA si rinnova nuovamente e diventa OLA 25 Limited Edition.

Esteticamente il modello rivisitato si riconosce per un elemento di forte caratterizzazione formale: il supporto del piano tavolo della penisola e delle soluzioni a isola. Realizzato in fibra di carbonio laccata, un materiale composito di ultima generazione, è costituito da una struttura filiforme unita a una matrice di carbonio.

Il supporto slanciato a forma di U del piano diventa l’elemento clou del modello, mentre dal punto di vista costruttivo rappresenta una soluzione ad elevata resistenza meccanica garantendo anche un’ottima resistenza alle variazioni di temperatura.

 

Novità 2023 la cucina Snaidero OLA si rifà nuovamente il look

Dopo OLA 20, la limited edition OLA 25, l’ampliamento nel 2021 dei materiali e dei rivestimenti disponibili,  nel 2023 OLA si rifà nuovamente il look. La riedizione introduce novità progettuali che permettono un ulteriore livello di personalizzazione. Il lavoro si è concentrato sull’ampliamento della gamma dei materiali, primo su tutti il legno.

I mobili, anche quelli ad ante curve, saranno disponibili in una selezione di essenze di legno nuove ed esclusive per questo modello, sia in termini di selezione che di trattamento della superficie del tranciato.

Le gole della cucina saranno personalizzabili in vari colori. Si potrà giocare ulteriormente anche nella scelta dell’elemento che caratterizza la cucina e comunica la maestria artigiana dell’azienda: la gamba-scultura, realizzata in legno, fibra di carbonio e vetro resina, potrà essere abbinata alle ante o rappresentare un elemento di rottura, scegliendo materiali e finiture in contrasto.

Nuovo anche il sistema di illuminazione inserito sotto il piano, che illumina la gamba conferendole più valore, e il led posizionato sullo schienale della cucina.

Riconfermando l’autenticità e l’originalità di un grande classico, OLA è ancora oggi un progetto di forte impatto architettonico, dai profili seducenti, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. È l’evoluzione di un’idea rimasta fedele a se stessa, un sistema che sì è ispirato al meglio delle versioni passate e ha mantenuto la linea curva, suo particolare distintivo.

Nella foto la cucina Snaidero Ola
Ante in laccato opaco micalizzato argento con profili delle gole in laccato opaco Grigio Urano
Isola in legno Eucalipto affumicato opaco con profili delle gole nere
Piani in quarzo opaco Planet Pluto Gamba in vetroresina in finitura micalizzato argento