Lampade che sono bellezza, lampade che illuminano e creano suggestioni, lampade che sono icone del design.
Avvicinarsi al mondo di Catellani & Smith vuol dire rimanere stupiti e rapiti da lampade incredibili che creano giochi di luce affascinanti e invitano a nuove prospettive di luci e ombre.
Tra i prodotti di Catellani & Smith la lampada Fil de Fer, creata da Enzo Catellani, è senz’altro la più iconica e quella che più ha colpito l’immaginario collettivo.
E’ una grande matassa intrecciata di filo di alluminio naturale che si piega e si aggroviglia fino a diventare una sfera che ci porta alla mente una grande stella luminosa. Un unico filo di alluminio che, modellato dalle mani esperte e sapienti dell’artigiano, con cura, tempo e pazienza, le conferisce la tipica forma a rotonda.
La struttura si arricchisce di tanti minuscoli LED che, accesi nel buio, sembrano trasformare la lampada in un corpo celeste distante anni luce. Fil de Fer è disponibile in filo di alluminio colore naturale, oppure nella versione dorata per donare agli ambienti una luce più calda.
La lampada Fil de Fer è disponibile sia come sospensione che come lampada da appoggio anche nella versione per esterno.
E’ stata sviluppata anche la sospensione Fil de Fer Nuvola, Uomo della Luce XXL (versione outdoor) una sagoma in ferro che con le braccia alzate tiene sopra la testa la Fil de Fer, disponibile anche in versione lampada da tavolo, ed infine nella versione Sweet Light Chandelier a creare delle incantevoli cascate di luce.