DARI Essentials Collection: il fascino dell’essenzialità modella la collezione di mobili DARI firmata DAAA Haus
“Forma e funzione sono una cosa sola”: da questa affermazione di Frank Lloyd Wright muove i propri passi la collezione di mobili progettata dallo studio di architettura DAAA Haus per Dari, by SAW.
La linea si compone di cucine, mobili guardaroba e camere da letto. È la prima volta che lo Studio maltese si cimenta in una gamma di arredi al di fuori di un progetto architettonico. Una serie di modelli nati dall’equilibrio di due fattori che assumono qui pari importanza: design e funzionalità, perché, come afferma Keith Pillow, fondatore di DAAA Haus, “un ottimo design non è solo una buona estetica. È il modo in cui usiamo gli oggetti. Non puoi davvero apprezzarli finché non inizi a usarli. È solo allora che sperimenti tutte le cose visibili e invisibili che creano un ottimo design”.
Il riferimento principe dell’approccio adottato dai designer di DAAA Haus è quello della “Apple Design Philosophy”, ovvero la scelta di intendere il design come espressione della comprensione delle esigenze delle persone, eliminando tutte le possibilità non importanti. Ciò che resta è essenzialità, in tutto il suo elegante fascino.
Così, raffinate cucine come Entertain Model, Create Model e Harmonise Model fondano la propria eleganza sull’acromaticità e sull’equilibro delle linee, mentre Celebrate Model riscopre un fascino artigianale senza tempo.
“Less is more” è il motto che guida la progettazione degli armadi ispirati alle più eleganti boutique della moda italiana, aprendosi a molte possibilità di combinazione. La modularità e la capacità di agire per sottrazione sono anche le principali chiavi di lettura della progettazione delle camere da letto, come Mode Model e Gravity Model.
Quella progettata da DAAA Haus per DARI, brand di SAW, è una collezione senza tempo, nata per potersi adattare non solo a nuove decadi e nuovi trend, ma anche a differenti fruitori, con diverse esigenze e diversi stili di vita, senza mai tradire l’anima della collezione.
Spiega Keith Pillow: “Il nostro obiettivo era progettare una collezione che il team di DARI potesse facilmente adattare, per incontrare gusti ed esigenze differenti, mantenendo la sua essenziale identità. Per questo abbiamo iniziato il processo di progettazione studiando e comprendendo il processo di produzione ma, soprattutto, abbiamo trascorso ore a progettare stili di vita differenti”.