Come si trasforma la casa nel periodo di Halloween
La festa di Halloween nasce dall’antico “capodanno celtico” chiamato Samhain al tempo dell’Impero romano. E la data del 31 ottobre veniva considerata come il passaggio dall’estate all’inverno, dalla stagione calda alla stagione del freddo e del buio, quindi il I° novembre era l’inizio di un nuovo anno. Infatti i tradizionali colori arancio e nero ricordano appunto l’estate e l’inverno.
La “simpatica” zucca intagliata invece nasce da una leggenda irlandese e poi emigrata in America, insieme alle popolazioni ed alla festa, e solo negli ultimi decenni in tutto il mondo.
Ai giorni nostri Halloween ha perso i significati legati ai riti e alla religione ed è diventata un’occasione di originale divertimento.
E’ inoltre un’occasione per decorare le case, sia all’esterno che all’interno con zucche, accessori per la tavola e tanto altro con design a tema.
La tavola si veste per Halloween
Tovagliette, piattini e altri accessori a forma di zucca proposti da Coincasa donano una simpatica atmosfera alla tavola.
Sempre Coincasa propone la tovaglia con soggetti autunnali e i bicchieri con i simpatici soggetti in tema Halloween.
Tante idee ispirate ad Halloween per una mise en place… sorprendente! Tognana e Andrea Fontebasso 1760, i due marchi dello storico brand, leader nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, tessile e home decoration, donano alla tavola i caldi colori della terra.
Qui sotto la mise en place di Tognana con i colori dell’autunno e le decorazioni in vetro a forma di zucca di Andrea Fontebasso 1760.
E per creare simpatiche e buonissime torte a forma di zucca o biscotti e dolcetti a tema Halloween ecco gli stampi tridimensionali di Lèkuè, distribuiti in Italia da Schoenhuber.
Il Set di 4 mini forme in tema Halloween in colori assortiti di Le Creuset – su QVC- sono ideali per servire salse e stuzzichini in occasione di Halloween, ma anche per portare colore e fantasia in tavola durante il resto dell’anno. Realizzate in ceramiche di alta qualità per garantire resistenza e durata nel tempo, sono adatte sia al caldo che al freddo: il gres vetrificato ha una termoresistenza da -23 °C a +260 °C.
Stelle di Natale come decorazioni per Halloween? Assolutamente sì! Nei colori caldi come il cremisi, la cannella o l’albicocca, queste piante si prestano come favolose decorazioni autunnali, come da consigli di Stars Unite Europe.
Anche i gerani (immagini di Pelargonium for Europe) con le giuste attenzioni restano fioriti in periodi non più estivi. E le simpatiche zucche di Halloween circondate dai fiori ringraziano!
Insomma, con la scusa di Halloween possiamo dare sfogo alla fantasia e colorare e rendere piacevoli gli ambienti di casa.