Biblioteca in casa, uno spazio ricco di libri ma non solo
Chiedo a ChatGPT cosa sia una biblioteca…
La risposta è stata testualmente: è un luogo o un edificio in cui vengono raccolti, organizzati e resi disponibili al pubblico una vasta gamma di libri, documenti, riviste e altri materiali stampati o digitali. Delusione! Mica è questo lo stereotipo di biblioteca che avevo in testa!!
Raccontata così è uno spazio freddo, senza personalità, per niente attraente. Io, che sono stato alimentato dalle scene e dalle descrizioni della biblioteca dell’abbazia contenute ne “Il nome della rosa” o da quella caotica di Harry Potter o di mille altri film, coltivo un immaginario di luogo ricco di arte, di conoscenza, di vita insomma.
Fulcro di ogni biblioteca che si rispetti è la libreria, elemento di arredo che spesso ricorre nelle nostre abitazioni nel tentativo di ricreare quelle atmosfere che ho appena descritto. Non voglio pensare agli scaffali che accolgono dorsi di libri senza pagine o suppellettili vari sopra a centrini in trine e pizzi….ORRORE!
Penso solo ed esclusivamente a quei mobili con ripiani popolati da romanzi, saggi, poesie, fumetti, fiabe, dischi e tutto quanto possa infiammare la fantasia e le emozioni umane.
Chiarito il concetto vediamo cosa offre il mercato
Partiamo con una libreria in legno: Biblio è di Michele De Lucchi per Riva 1920 (foto sopra). La libreria è in legno massello e listellare. Possono essere inserite ante e cassetti.
La libreria Airframe di De Castelli (foto sopra) è progettata come una preziosa micro-architettura in ottone. Dalla forte presenza scenica esalata il saper fare artigiano: una sottile struttura metallica di anelli ellittici asimmetrici sulla quale si innestano quattro piani orizzontali.
Il sistema di boiserie, separè o libreria Marechiaro di A&B Living è stato presentato nelle sue nuove e vivaci finiture (foto sopra).
Feeling Home Arrital presenta una ricca collezione di complementi come la boiserie Strato (foto sopra).