Kriptonite ha presentato due nuove librerie di design firmate da due importanti nomi del design italiano: Giulio Iacchetti e Paolo Ulian durante la MDW

Le librerie di design di Giulio Iacchetti e Paolo Ulian rappresentano la prima collaborazione di Kriptonite con designer di fama internazionale.

Per gli allestimenti della MDW, progettati da Taro Studio, è stato presentato anche un nuovo colore: Terra. Accanto alle finiture classiche – come il bianco, il nero e l’alluminio – e alla palette neutra composta da Sabbia, Antracite Opaco, Grigio Goffrato e Verde Opaco, il nuovo Terra è una tonalità calda e grezza sui toni del mattone che ricorda le sfumature naturali dei terreni rossi di bauxite.

La doppia mise-en-scene, in showroom e in fiera, racconta una storia fatta di contrasti materici e cromatici, di storia e di futuro, di radici e di novità. La terra e il terracotta incontrano così l’alluminio e l’acciaio vestendoli con un abito caldo, mettendo in mostra anche i processi di lavorazioni che stanno dietro alle creazioni Kriptonite.

La nuova libreria Klark propone una nuova visione della filosofia di Kriptonite interpretata da Giulio Iacchetti

Klark è un sistema modulare caratterizzato da un profilo essenziale e rigoroso. E’ basato su tre semplici elementi compositivi: la base, le lamiere pieghevoli e i magneti angolari di bloccaggio.

Il sistema a incastro consente un montaggio senza bisogno di fissaggio a parete.  Le lastre vengono piegate manualmente andando a formare una sorta di ‘C’ i cui angoli vengono poi bloccati all’interno grazie ai magneti. Il risultato è un progetto versatile, semplice e capace di adattarsi a un’infinità di spazi.

C’è anche la possibilità di modificare la componibilità nel corso del tempo. Pensata come elemento freestanding, la libreria può essere posizionata in qualsiasi ambiente, crescendo in altezza e in larghezza in base alle necessità e, al tempo stesso, avere dimensioni di imballo incredibilmente compatte.

Realizzata in ferro e proposta in quattro varianti colore – bianco, nero, verde e terracotta – Klark apre ad una componibilità potenzialmente infinita.

Giulio Iacchetti 

Kriptonite è un’azienda che mi ha sempre affascinato perché coerente nel pensare sistemi ordinativi per la casa in metallo, a basso impatto visivo e dimensionale, ma assai efficaci e funzionali” afferma Giulio Iacchetti.

Ho sempre pensato a loro per proporre un progetto di libreria componibile, che nel tempo si è perfezionato sino ad arrivare al prodotto che vediamo oggi.

Klark è il suono onomatopeico della lamiera che dolcemente si piega, secondo linee traforate, per trasformarsi nei moduli della libreria, ma è anche il nome, leggermente modificato, dell’alter ego di Superman (Clark Kent)… un omaggio dunque a Kriptonite, nome che ricorda l’unico elemento in grado di mettere in crisi l’uomo più forte del mondo!

librerie di design librerie di design

La nuova libreria Eta Beta, disegnata a quattro mani da Paolo Ulian e Cinzio Ianiro, è un sistema a parete estremamente semplice da montare

Il progetto unisce i ripiani orizzontali con dei montanti laterali a pantografo che funzionano come una sorta di fisarmonica. Il sistema viene proposto già assemblato: è sufficiente allungare i rinforzi a croce laterali e fissare la libreria alla parete.

Il risultato è un oggetto funzionale, caratterizzato da una grande leggerezza visiva – in linea con la filosofia di Kriptonite – a cui aggiunge un twist decorativo.

Eta Beta è disponibile in 2 altezze differenti, una da 7 ripiani alta 212cm e una da 4 ripiani alta 134cm. I ripiani sono profondi 20cm e larghi 82cm. Il sistema a pantografo, inoltre, quando attraversato dalla luce disegna sulla parete suggestive ombre geometriche. La libreria è in alluminio e disponibile nelle colorazioni bianco opaco e nero opaco.