Promemoria viaggia nel mondo outdoor con la poltrona Itaca
Durante l’ultima edizione del Salone del Mobile l’azienda Promemoria, che ha la sede sul lago di Como, ha presentato la poltrona outdoor Itaca, disegnata da Gianandrea Gazzola.
E’ chiaro il rimando al viaggio di Ulisse. Nella narrazione omerica Itaca è il luogo verso cui si indirizza il nostos, il viaggio di ritorno di Ulisse, che dopo mille peripezie per terra e per mare aspira a tornare a casa, alla sua isola.
Anche la poltrona Itaca evoca un’idea di nostos, una nostalgia di casa, ma al tempo stesso esprime una pulsione al movimento e al viaggio. Il suo design è apertamente ispirato al mondo della vela con due rande triangolari, ancorate e tese, che formano rispettivamente la seduta e lo schienale.
Itaca è l’arredo perfetto ad uso outdoor, con le sue vele in tessuto trattato per esterno.
Tutta la struttura è in acciaio inox in tondino saldato, mentre il profilo verticale, “l’albero”, è in acciaio con i puntali in alluminio “brillantato”. Come in mare aperto quando si comandano le vele, inclinando l’albero si può reclinare lo schienale.
La poltrona Itaca è quindi la rappresentazione di un viaggio, di un moto che trova poi la propria destinazione a casa, al sicuro tra il verde di un giardino o in un terrazzo cittadino.
Gli arredi di Promemoria sono raffinati, fatti di dettagli e materiali ricercati che danno origine a pezzi non comuni.