Alcune proposte per lampade da tavolo che offrono estetiche differenti ma che caratterizzano l’ambiente che le ospita per design e illuminazione.

Iniziamo con Novia by Prandina, design di Filippo Protasoni (nella foto in alto) che rilegge in chiave contemporanea la storia del paralume in tessuto teso, traducendolo in un’estetica leggera e rigorosa che traghetta questo classico nella contemporaneità. Un connubio tra tradizione e innovazione reso esplicito dalla presenza, in ogni versione, della presa di ricarica USB.                 Pensata, tradotta, dettata dalle esigenze del settore hospitality, questa collezione va prodotta assecondando le necessità progettuali, siano esse legate a vincoli estetici o a requisiti da rispettare.

Continuiamo con Oluce e la lampada Atollo,  design Vico Magistretti. Ideata nel 1977 da Vico Magistretti Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo, vincendo il Compasso d’Oro nel 1979, e rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Le forme geometriche che la compongono – il cilindro, il cono e la semisfera – hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico dalle mode del momento e divenuto ormai a pieno titolo una delle icone del design italiano.

Con la lampada da tavolo Easy Peasy by Lodes, design Luca Nichetto entriamo in un ambito di illuminazione decorativa. Con una linea sculturea e distintiva che ricorda la forma delle campane, Easy Peasy è un set di lampade da tavolo portatili e ricaricabili. Realizzata in vetro soffiato e metallo, Easy Peasy ingloba anche la funzione “dim-to-warm” per una personalizzata configurazione della luce. Un modo di illuminare fuori dagli schemi, poiché questa lampada da tavolo facilmente trasportabile da una stanza all’altra può essere usata anche come oggetto decorativo sia all’interno che all’esterno.

lampade da tavolo

L’ultima proposta è dell’azienda Fabbian. Puppet, design by Alberto Ghirardello, è una lampada da tavolo di piccole dimensioni e dal look essenziale. È l’unione di due elementi che si completano in una sinuosa armonia e donano alla lampada delle sembianze astratte che richiamano quelle di una marionetta. Puppet è ideale per ambienti in stile classico contemporaneo.
Puppet è realizzata da una base in ceramica artigianale di Nove (Vicenza, Italia) e ha un diffusore in vetro soffiato incamiciato bianco. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampadine LED.